Novoli 17 febbraio 2017_È inaccettabile che ancora oggi nei principali uffici pubblici e in alcune scuole di Novoli ascensori e montascale, indispensabile per garantire l’accesso alle strutture anche alle persone diversamente abili, siano totalmente assenti. Un fatto questo che causa seri disagi alle persone con disabilità e che trovo di una gravità unica per una comunità come la nostra che si è sempre dichiarata solidale.
Spiace, dunque, dover constatare come nel 2017 il comune di Novoli, in fatto di abbattimento delle barriere architettoniche, sia ancora all’anno zero.
Sono sempre stato convinto che la dignità dei soggetti più deboli debba rappresentare, tanto per i cittadini quanto per chi amministra la cosa pubblica, una priorità se vogliamo che le nostre comunità diventino realmente – e non solo a parole – città attente alla tutela dei più deboli, in cui non ci siano disparità sociali.
La mia non vuole essere una mera denuncia, dunque, ma un vero e proprio invito rivolto all’amministrazione e agli organi competenti affinché si prendano carico del problema e provveda quanto prima a un sopralluogo delle strutture. Solo in questo modo si potrà intraprendere la corretta strada verso l’abbattimento delle barriere architettoniche in tutte le strutture scolastiche e in tutti gli edifici pubblici e garantire a tutti i cittadini, diversamente abili e non, il diritto all’istruzione e all’integrazione lavorativa. Chiedo pertanto che dalle parole si passi ai fatti e che si impedisca che a vincere sia ancora una volta l’indifferenza e la disparità tra cittadini di serie A e cittadini di serie B.
Novoli, 17 febbraio 2017 Romolo Valzano
Segretario PD Novoli