NARDO’ 30 marzo_di COSIMO POTENZA_Non meno di 24 ore fa l’ultimo sentito saluto ad un amico: Alessandro Frabetti. Uomo delle terre ferraresi, schivo, marito,padre esemplare , neritino di adozione ma soprattutto un uomo libero . Il mare il suo grande amore; l’immensità dell’acqua con i fondali, le correnti la sua seconda casa. Un uomo che il destino ha voluto  riservarli una fine che appare , per chi lo conosceva, un paradosso .Alessandro, esperto,pignolo , testardo come pochi. Altruista senza perimetri, esempio e punto focale per chi questo mondo a 45 metri e oltre di profondità lo conosce bene.

Sostenitore fermo delle Regole per chi va per mare, dettate dall’esperienza trentennale punto di riferimento per chi vive la stessa passione.Il destino suo antagonista in questo precario equilibrio dove la natura al minimo errore  ti consegna il conto da pagare . Un prezzo altissimo: la vita per diventare una leggenda tra la sua gente di mare.

Vita,Strappata via dopo tre giorni di ardua resistenza il cuore indomito forte come un toro a far fronte ad una lotta immane. Oggi quell’uomo semplice non c’è più. Mani forti,vissute con calli e cicatrici si stringono si abbracciano per darsi  forza e rivivere  il ricordo del suo carattere da bastion contrario  e della sua grande bontà di uomo giusto. Amici della sua vita privata accorsi da ogni dove per stringersi al dolore della sua famiglia ed essere li in quel luogo e in quel momento dove tutto termina.

La melodia di “shine on you crazy diamond”  dei Pink Floyd ,sua passione, ad accompagnarlo per l’ultimo viaggio a contorno di una giornata assolata con un cielo nitido dipinto di blu che rende tutto meno tetro per chi gli ha voluto bene sapendo che lassù ,forse, si metterà a polemizzare anche con il pescatore per eccellenza. Un apparente felicità che regaliamo volentieri a chi oggi è stato privato dal destino del sorriso simpatico di Alessandro  …

Ciao