divieto di fermata e di sosta disatteso da conducenti ineducati alle regole
divieto di fermata e di sosta disatteso da conducenti ineducati alle regole

Santa Maria al bagno, Nardò 1 mag_di COSIMO POTENZA_Senso civico latitante o è una forma di cultura radicata nel tessuto sociale che rasenta la normalità ?

Senso civico materia preziosa quando il comportamento corretto legato al rispetto delle regole e permette a tutti ,ma proprio a tutti ,di vivere un luogo nella serenità e nella sicurezza in tutte le sue forme.

Le immagini che vi proponiamo sono quotidiane e ritagliano ormai quel mal costume riconducibile a un modo di pensare e di agire poco intelligente, anzi potremmo affermare che è un malcostume che identifica chi non ama le regole ma soprattutto è un cultore assiduo della sua ineducazione. Siamo consapevoli che cosi fan tutti e giustifichiamo in questo luogo comune le nostre debolezze a uniformarci con gli altri soprattutto quando il divieto e le regole sono un istigazione a delinquere visto la latitanza di controlli e affini e la certezza dell’impunibilità.

Non essendoci controlli e fischietti che ti richiamano all’ordine del quieto vivere ci sentiamo unici dove l’innato individualismo che annaffiamo con cura, è l’ombelico del nostro personalissimo mondo. Refrattari alle regole, refrattari al rispetto di noi stessi e degli altri , diamo libero sfogo alle nostre evidenti frustrazioni e elucubrazioni mentali pensando che il mondo ci deve qualcosa a prescindere.

Miserevole vanagloria, a buon mercato, che testimonia come i pesi gravosi non sono sempre elargiti a caso ma sono dispensati nella consapevolezza che fuori dalle regole occorre sempre pagare un prezzo sempre se il Chi controlla Chi sia certo e laborioso nel suo dovere a far rispettare le regole … Ovviamente .-