Bari 12 giu:_ “Sulle politiche agricole e sullo stato dell’agricoltura in Puglia il presidente Emiliano e l’assessore Di Gioia vivono una realtà diversa rispetto ai problemi che quotidianamente affrontano i nostri agricoltori. È strano che ogniqualvolta si parli di Xylella o agricoltura Emiliano debba correre in aiuto dell’assessore Di Gioia.

Evidentemente il Governatore  è più attento  agli equilibri politici all’interno della Giunta, che a distribuire coerentemente le deleghe. È vergognoso scaricare i ritardi accumulati per la partenza del PSR  sulla passata amministrazione, come del resto non possono essere spacciate come positive le riforme dei consorzi di bonifica e la gestione della Xylella. Per entrambe queste problematiche abbiamo assistito a inefficienza e inconcludenza da parte dell’assessorato. Da Foggia a Lecce non c’è un comparto che non soffra l’immobilismo regionale: da quello cerealicolo a quello olivicolo.

La Puglia è in ritardo rispetto a tutte le altre  regioni italiane che da mesi sono già partite con gli investimenti. Ad  oggi 2400 giovani non potranno fare gli investimenti necessari per insediarsi in agricoltura; i bandi sul biologico sono bloccati, così come gli importanti investimenti sugli agriturismi.

Emiliano la smetta con le campagne elettorali e la pantomima delle task force e inizi a prendersi le responsabilità che dovrebbe avere un Governatore della Regione più agricola d’Italia”.