Tutto pronto ormai per la seconda edizione di “FIGILo”, il Festival del Giornalismo locale da domani 25 gennaio fino a sabato 27 gennaio 2018 al Bellavista Club di Gallipoli organizzato da Caroli Hotels e da Piazzasalento, giornale diretto da Fernando D’Aprile con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, della Provincia di Lecce e del Comune di Gallipoli.

In un settore editoriale in crisi, l’informazione locale apre nuovi possibili panorami, in cui intrecciare una professione sempre più complessa e articolata con i nuovi strumenti della comunicazione, come il citizen journalism e i social media. Mai come oggi c’è bisogno di giornalisti e giornalismo, interlocutori e intermediatori sempre più preparati e raffinati  in mezzo ad una rivoluzione che dura da una decina di anni ed ancora non si è assestata. Una rivoluzione che combatte e si adatta ogni giorno con la forza ridondante del web e dei social tra fake news, hate speeches, blog e viralità.

Di questo e altri temi, punta ad occuparsi Figilo, un momento di incontro, confronto e crescita dedicato ai giornalisti, agli operatori della comunicazione e agli studenti. Obiettivi da raggiungere attraverso tre giornate di incontri e dibattiti con noti direttori e giornalisti delle principali testate locali e non, docenti universitari e responsabili della comunicazione istituzionale, presentazioni di libri, che riuniscono il mondo del giornalismo, dei media e della comunicazione, anche con ironia ed autoironia, e momenti di riflessione e discussione.

Fernando D’Aprile, direttore di PiazzaSalento sottolinea: “Le identità dei luoghi, i fili delle storie che rimandano alla Storia, la socializzazione delle conoscenze e le iniezioni di consapevolezza e fiducia nelle capacità di intere comunità: ciò che può fare l’informazione locale, professionale e a diretto contatto con i fruitori, è questo ed anche altro. I media locali come fattori di crescita non potevano che essere riconosciuti da imprenditori – come il Gruppo Caroli Hotels – impegnati a rilanciare ed esaltare le varie potenzialità facendole diventare realtà solide ed esemplari. Sette anni di informazione iperlocale, come quella fornita a stretto contatto con i lettori da giornali e siti come Piazzasalento dimostrano inoltre che il diritto ad essere informati c’è, esiste in ogni essere umano ed emerge subito: basta stimolarlo con rispetto, sensibilità e lealtà. Del resto, sarebbe per un giornalista davvero un azzardo – col giornale comunitario a km 0 – raccontare qualcosa che calpesta la verità dei fatti riscontrabili – dai diretti interessati – da lì a due passi. Forse è anche per questo che si guarda a questo segmento mediatico come ad uno dei più promettenti per l’oggi e per il domani dell’informazione”.

 

Sala Ponte • 2° Piano
Bellavista Club – Corso Roma, 219 • Gallipoli

 

Sala Ponte 2° Piano – Bellavista Club

Giovedì 25 Gennaio

9,00 – 9,05 Presentazione Figilo con Fernando D’Aprile direttore di Piazzasalento e Attilio Caputo, direttore Caroli Hotels

9,05 – 9,45 Dibattito: “Le notizie e i fatti senza rete ai tempi della Rete” con Piero Ricci, Presidente Ordine dei Giornalisti di Puglia e giornalista di Repubblica. Dialoga con l’ospite il direttore di Piazzasalento Fernando D’Aprile.

9,30 Proiezione con dibattito del Documentario “Vento di Soave” del regista Corrado Punzi (Cinema & Bistrot)

9,45 – 10,00 Presentazione del libro “E la chiamano estate… Quando Andavamo in villeggiatura” del giornalista, presidente uscente Ordine dei Giornalisti di Puglia Valentino Losito

10,00 – 10,45 Dibattito: “Il ruolo delle televisioni locali e l’esperienza del Tg Norba” con Vincenzo Magistà, direttore Tg Norba

10,45 – 11,30 Dibattito: “Rapporto tra stampa, media e governance territoriale” con Stefano Cristante, docente di Scienze della Comunicazione, Unisalento Lecce.

11,30 – 12,05 Dibattito: “L’importanza di arrivare primi sulla notizia” con Vincenzo Maruccio, capocronista di Nuovo Quotidiano di Puglia, Tonio Tondo, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno e Antonio Della Rocca, giornalista del Corriere del Mezzogiorno

12,05 – 13,00 “Placetelling, il racconto dei luoghi: valorizzazione e patrimonializzazione”  con Fabio Pollice, direttore del Dipartimento di Storia, società e studi dell’Uomo, Unisalento Lecce.

15,00 – 18,00 Incontro valido per i Crediti Formativi Ordine dei Giornalisti. Tema: “Oltre l’odio. Professionalità e deontologia del giornalismo per il contrasto alla diffusione degli hate speeches in Rete e sui social network”. Relatore Adelmo Gaetani, giornalista, già consigliere nazionale Ordine dei Giornalisti (vale 5 crediti).

18,05 – 18,20 Incontro con Andrea Lanzillo, direttore del Centro di documentazione giornalistica e direttore responsabile Agenda del Giornalista 

17,00 – 20,00 V edizione “Penne al Dente, giornalisti chef per un giorno”, Concorso enogastronomico organizzato da Coldiretti Lecceal Bellavista Club di Gallipoli e condotto dal giornalista Pierpaolo Lala e dallo chef Fabiano Viva.

21,00  –  Cena del Giornalista, titoli, occhielli e didascalie culinarie con un menù firmato da Campagna Amica Lecce con i prodotti a km zero

Venerdì 26 Gennaio

9,00 – 12,00 Incontro valido per i Crediti Formativi Ordine dei Giornalisti. Tema: “Giornalisti e regole deontologiche attraverso l’esperienza in organi disciplinari”. Relatore Elio Donno, autore massimario Ordine Nazionale dei Giornalisti (vale 5 crediti).

9,30 Proiezione con dibattito del Documentario “3 x 8 Cambio Turno” del regista Gian Marco Mori (Cinema & Bistrot)

12,05 – 12,15 Incontro con Andrea Lanzillo, direttore del Centro di documentazione giornalistica e direttore responsabile Agenda del Giornalista

12,15 – 13,00 Dibattito: “Giornalismo Costruttivo: cambiare il mondo dell’informazione per cambiare la visione del mondo” con Silvio Malvolti, ideatore del progetto editoriale “Buone Notizie”

Pranzo di lavoro

16,00 – 16,30 Consegna Premi Figilo 2018:

Simona Rolandi, conduttrice di Rai Sport – “Premio Figilo 2018 “Donna di Sport”: consegna il premio Massimo Halasz, giornalista Rai.

Adelmo Gaetani, giornalista professionista, ex-caporedattore di Nuovo Quotidiano di Puglia ed ex-consigliere nazionale Ordine dei Giornalisti tra i protagonisti della riforma – “Premio Figilo 2018 alla Carriera”: consegna il premio Fernando D’Aprile, direttore di Piazzasalento.

Oronzo Russo, giornalista, collaboratore de La Gazzetta del Mezzogiorno – “Premio Figilo 50 anni di Attività Giornalistica”: consegna il premio Attilio Palma, Ufficio Stampa Caroli Eventi.

Silvio Malvolti, ideatore del progetto editoriale Buone Notizie –  “Premio Figilo per il Progetto Editoriale”: consegna il premio Attilio Caputo, direttore Caroli Hotels.

16,30 – 18,00 “I cold case del Salento: il giallo di Roberta Martucci”: incontro aperto ai giornalisti con Roberta Bruzzone, criminologa investigativa e psicologa forense; Isabel Martina, criminologa investigativa, nel corso del quale saranno svelati particolari inediti sul caso della giovane di Ugento scomparsa nel 2009 ed anticipazioni su nuovi casi locali seguiti dallo staff.

17,00 – 19,00 L’esperienza de “La Giovane Italia” per realizzare un laboratorio giornalistico sul campo con i giornalisti Paolo Ghisoni e Luca Brivio (Cinema & Bistrot)

Sabato 27 Gennaio

9,00 – 9,35 Dibattito: “Il ruolo sociale delle forze dell’ordine e il rapporto con gli organi di informazione” con la partecipazione di un Ufficiale del Comando Provinciale Carabinieri di Lecce

9,35 – 10,10 Dibattito: “Come i blog e social raccontano il territorio“ con Lino Garbellini, giornalista digitale, collaboratore della Gazzetta dello Sport. Dialoga con l’ospite Luca Caputo, esperto in marketing turistico.

9,30 Proiezione con dibattito del lungometraggio “Homeward Bound” del regista Giorgio Cingolani (Cinema & Bistrot)

10,10 – 11,00 Dibattito: “Fake news e viralità” con Patrizio Smiraglia e Vittorio Lattanzi, autori de il Lercio.it (lo sporco che fa notizia)

11,00 – 11,40 Dibattito: “Giornalisti di territorio senza complessi di inferiorità” con Attilio Romita, caporedattore TGr Puglia

11,40 – 12,10 Dibattito: “Le fake news e la verifica delle notizie” con Giuseppe Vernaleone, direttore di Telerama

12,10 – 12,40 “Inindialetto, il gioco linguistico e social dei salentini”: interazione e riflessione collettiva con Valentina Murrieri, giornalista di Lecceprima.it e collaboratrice de La Gazzetta del Mezzogiorno. Dialoga con l’ospite Fernando D’Aprile, direttore di Piazzasalento.

12,40 – 13,00 Dibattito: “L’esperienza di Salentosport.net” con Marco Montagna, direttore di salentosport.net

16,00 Visita alla redazione di Piazzasalento e brindisi dell’arrivederci.

Privacy e Cookies

Ultimo aggiornamento: 02/01/2025
La presente Privacy Policy illustra le modalità di raccolta, utilizzo e protezione delle informazioni personali degli utenti che visitano il nostro sito web lorasalento.it (di seguito "il Sito").

1. Informazioni Raccolte
Il Sito non richiede la registrazione degli utenti e non consente commenti. Pertanto, non raccogliamo informazioni personali identificabili come nome, indirizzo email o altre informazioni di contatto.
Il Sito, realizzato in wordpress, direttamente o tramite plugin di terze parti potrebbe raccogliere automaticamente alcune informazioni sui visitatori, come:

- Indirizzi IP
- Dati di navigazione (ad esempio, pagine visitate, tempo trascorso sul Sito)
- Informazioni relative al dispositivo utilizzato (tipo di browser, sistema operativo)

l'eventuale raccolta di dette informazioni, eventualmente ci fosse, avrebbe lo scopo espresso al punto seguente.

2. Utilizzo delle Informazioni
Le informazioni che dovessero, eventualmente, essere raccolte automaticamente, sono generalmente utilizzate per:

- Migliorare l'esperienza utente sul Sito
- Analizzare il traffico e le interazioni con il Sito
- Monitorare la sicurezza del Sito

nello specifico la questione relativa alle informazioni non cedute direttamente dall'utente perchè da noi non richieste, nè necessarie allo scopo della divulgazione dell'informazione che si pone il presente sito, potrebbe avvenire principalmente per mezzo dei cosiddetti "cookies" descritti al seguente punto.

3. Cookie
Il Sito utilizza certamente cookie di sessione per l'autenticazione degli utenti amministratori. Per i visitatori generici nessun cookie dovrebbe essere utilizzato, ma essendo il presente sito basato su tecnologia di terze parti, tale tecnologia potrebbe farlo all'insaputa degli amministratori del sito: tale possibilità di raccolta dati non può essere esclusa al di là di ogni ragionevole dubbio dagli amministratori del sito in quanto non in grado di analizzare ognuna delle decine di migliaia di righe di codice che lo costituiscono. I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo dell'utente da diversi siti. Gli utenti possono gestire le preferenze relative ai cookie attraverso le impostazioni del proprio browser e le informazioni su come bloccare la registrazione di tali cookies è facilemnte reperibile sul web con una ricerca in merito al browser e al sistema operativo utilizzato.

4. Condivisione delle Informazioni
Non conosciamo, conserviamo, vendiamo, scambiamo o trasferiamo a terzi alcuna informazione degli utenti.

5. Diritti degli Utenti
Gli utenti e visitatori di un sito web possono esercitare i seguenti diritti:

- Richiesta di accesso ai propri dati
- Richiesta di cancellazione dei propri dati
- Richiesta di rettifica dei propri dati

Tuttavia in base a quanto riportato ai punti precedenti tali diritti non sono rivendicabili in quanto non esiste per il presente sito alcunchè a cui accedere, da cancellare, o rettificare

6. Sicurezza dei Dati
Il sito è protetto da teconologie elettroniche di difesa da attacchi informatici: tali tecnologie hanno lo scopo di proteggere ogni qualsiasi dato contenuto nel sito, incluso eventuali, incidentali, frammentari e comunque sconosciuti, dati riconducibili ad utenti visitatori

7. Modifiche alla Privacy Policy
Ci riserviamo il diritto di modificare questa Privacy Policy in qualsiasi momento, soprattutto in quei casi in cui dovessero cambiare le modalità di relazione con gli utenti e dovesse verificarsi una qualche necessità di raccogliere qualsivoglia tipo di dato in maniera consapevole, intenzionale e volontaria. Gli utenti saranno informati delle modifiche tramite avviso sul Sito.

8. Contatti
Per domande riguardanti questa Privacy Policy, si prega di contattarci all'indirizzo email: loradinardo chiocciola hotmail punto it