Nardò, 15>Febbraio_ Si torna a teatro con un altro appuntamento del cartellone di Quarta Parete, rassegna curata da TerramMare Teatro. Domani, sabato 16 febbraio, andrà in scena Orfeo Euridice Ermes della compagnia Garaffo Teatro Terra di Selinunte (Trapani), di e con Dario Garofalo e Serena Di Blasio, per la regia di Maril Van Den Broek. Non è la prima volta che la Garaffo calca il palco del teatro di Nardò, essendo stata ospite delle Residenze artistiche del 2016. Il suo progetto ha poi vinto il premio di produzione Smart Itup! 2017. Il programma di Quarta Parete è inserito ne Lo spettatore incantato, la stagione teatrale 2018/2019 del Teatro Comunale, frutto della collaborazione tra Comune di Nardò, Teatro Pubblico Pugliese e TerramMare Teatro.
Lo spettacolo racconta con leggerezza e ironia come coltivare la nostalgia della perdita per custodire il dolore, proteggerlo e farne poesia. La rappresentazione ha due facce e due anime: la prima parte è colorata, racconta l’amore dei due innamorati, dal primo appuntamento alla prima notte di nozze, in una sequenza musicale e mimica leggera, spensierata, che non lascia presagire la tragedia. La seconda è in bianco e nero, l’attenzione si focalizza su Euridice, sul suo dolore per la perdita di Orfeo e della vita stessa, che sarà condotta in un percorso di graduale accettazione e superamento della sua nuova condizione di solitudine. Orfeo rimane nel Regno dei Vivi e solo la poesia, l’arte, il teatro, possono mettere in relazione i due mondi. Sarà questo il ruolo di Ermes, il traghettatore di anime. Come un sapiente attore egli vestirà i panni ora dell’uno ora dell’altra per garantire che il destino si compia, che il mito sia rispettato, che la nostalgia non si risolva e che quindi l’amore non finisca mai.
Ingresso in sala a partire dalle ore 20:30, sipario alle ore 21. I biglietti per la rassegna Quarta Parete hanno un costo di 10 euro per platea e palchi centrali (ridotto 8), 8 euro per palchi laterali (ridotto 5) e 5 euro per proscenio/loggione. Le riduzioni sono concesse ai giovani under 25 e/o studenti e alle persone di oltre 70 anni. Il botteghino è aperto a partire dalle ore 18. Per informazioni i numeri a cui chiamare sono 0833 571871, 389 7983629, 329 3504825.
PICCOLI SGUARDI, IN SCENA AI MARGINI DEL BOSCO
Domenica 17 febbraio (ore 17) l’appuntamento con la rassegna di spettacoli per famiglie
Si rinnova al Teatro Comunale l’appuntamento con la rassegna di spettacoli per famiglie Piccoli sguardi, giunta alla decima edizione, organizzata dalla compagnia Terrammare Teatro nell’ambito della stagione teatrale 2018/2019 Lo spettatore incantato, frutto della collaborazione tra Comune di Nardò, Teatro Pubblico Pugliese e la stessa TerramMare Teatro. Domenica 17 febbraio la compagnia TerramMare Teatro presenta Ai margini del bosco, una storia tratta da Hansel e Gretel dei fratelli Grimm, con Maria Civilla e Agostino Aresu, con le musiche dal vivo di Rocco Nigro, testo e regia Silvia Civilla. La durata dello spettacolo è di 60 minuti, la tecnica utilizzata è quella del teatro d’attore, danza, commedia dell’arte, musica dal vivo, l’età consigliata tra i 3 e i 10 anni.
Olaip è un uccellino che ha paura di volare e che rimane a terra quando il suo stormo intraprende il lungo viaggio stagionale verso le terre più lontane. La fortuna vuole che incontri nel bosco un dotto e affettuoso gufo, il Signor Gù, che lo condurrà alla ricerca di se stesso e al superamento delle paure che gli impediscono di spiccare il volo. Il saggio amico di Olaip lo porterà con se nel più folto del bosco e gli farà spiare tra le pieghe della storia di Hansel e Gretel e della loro terribile avventura con la matrigna cattiva e la strega che vuole mangiarli per cena. Gù dimostra ad Olaip come grazie alla forza di volontà, al coraggio e all’ingegno non vi siano, al mondo, ostacoli che non possano essere superati.
Ingresso in sala a partire dalle ore 16:30, sipario alle ore 17 (non sarà consentito l’ingresso in sala a spettacolo iniziato). Per la rassegna Piccoli sguardi (6 spettacoli) il biglietto unico ha un costo di 5 euro. Per informazioni i numeri a cui chiamare sono 0833 571871, 389 7983629, 329 3504825.