Sabato 19 luglio alle 20:00 a Leuca, per la sezione Discorsi Mediterranei, dopo aver ospitato Daniel Pennac, Paolo Rumiz, Tahar Ben Jelloun e Patrick Zaki, il festival accoglierà Adania Shibli, una delle voci più coraggiose della letteratura contemporanea. Nel piazzale antistante la Basilica di Santa Maria De Finibus Terrae, in collaborazione con il Comune di Castrignano del Capo e con il Parco Culturale Ecclesiale de FinibusTerrae, la scrittrice palestinese dall’inconfondibile stile poetico e civile presenterà “Sensi”, suo romanzo d’esordio appena ripubblicato da La nave di Teseo, e rifletterà su identità, memoria e condizione palestinese. Durante la serata, anche la premiazione del concorso Alan Kurdi, rivolto alle scuole superiori sul tema delle migrazioni. A partire da quest’anno, Discorsi Mediterranei si è trasformato in un vero e proprio spin-off, diventando un festival autonomo dedicato alla riflessione sulle tematiche socio-politiche del Mediterraneo. Organizzata con ARCI Cassandra, con il sostegno del Dipartimento Politiche europee e Cooperazione internazionale della Regione Puglia, la manifestazione si articolerà in due appuntamenti principali: il primo si è tenuto a giugno a Specchia e il secondo si terrà in settembre a Patù, oltre all’incontro di Leuca, che rappresenta dunque un punto di incrocio e dialogo con Armonia.
Lunedì 21 e martedì 22 luglio dalle 20:30 in Piazza Castello ad Alessano si alterneranno Noemi Abe, con “Damè. Non si fa” (Bompiani), esordio delicato e potente, che racconta il desiderio e la scoperta del corpo attraverso lo sguardo di una giovane donna cresciuta in una famiglia silenziosa e disgregata e Antonio Franchini con “Il fuoco che ti porti dentro” (Marsilio), un libro profondo che intreccia autobiografia, riflessione sul mestiere di scrivere e memoria familiare, che riceveranno il Premio Armonia BPER, rispettivamente nelle categorie Debutto 2025 e Scrittura e lavoro culturale (lunedì) e l’autore bestseller di thriller storici Marcello Simoni con “La torre segreta delle aquile” (Newton Compton), e Teresa Ciabatti con “Donnaregina” (Mondadori), romanzo intimo e tagliente su maternità, senso di colpa e memoria (martedì).
Il festival proseguirà poi a Castrignano del Capo (4 e 5 agosto) con Gabriella Genisi, Vittorio Lingiardi, Giuliana Salvi e Maurizio Mannoni e a Specchia (18 e 19 agosto) con Manuela Maddamma, Michela Ponzano, Chiara Marchelli e Chiara Valerio.
Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto è ideato e organizzato dalla Libreria Idrusa di Alessano e dall’associazione Narrazioni, con la direzione artistica di Mario Desiati, in collaborazione con Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Premio Strega, Premio Italo Calvino, Fondazione Parco Culturale Ecclesiale de FinibusTerrae, Forum Carta di Leuca – A mediterranean embrace of peace,Tina Lambrini – Casa Comi, Polo Biblio-Museale di Lecce, Diffondiamo idee di valore, Conversazioni sul futuro, Cantina Fiorentino, Geminiano Cozzi Venezia 1765con il sostegno di Consiglio regionale della Puglia – Teca del Mediterraneo e BPER Banca e con il contributo dei comuni di Presicce-Acquarica, Alessano, Specchia,Patù, Castrignano del Capo e il supporto di alcuni sponsor privati. Media partner L’Indice dei libri del mese, Radio Peter Pan,RadioVenere, Border Radio, OraComunica eCoolclub.