Tra non molto sarà ufficializzato il PATTO DI ALLEANZA tra il candidato sindaco di Nardò, Antonio Vaglio, e l’UDC dell’On. Salvatore Ruggeri. L’importante esponente nazionale dell’UDC è sceso personalmente in campo per evitare che una buona fetta dell’elettorato neretino, che si riconosce in quel partito, rimanesse estraneo alla competizione e al futuro amministrativo della città.
Certo, i suoi esponenti cittadini, ne hanno combinate di molte e di più, dimostrando una capacità politica al limite dell’insipienza e ciò non potrà rimanere senza conseguenze.
Ma una cosa è l’ERRORE ed un’altra l’ERRANTE!
Hanno sbagliato gli esponenti locali dell’UDC, Flavio Maglio in testa, ma il loro partito non c’entra.
Abbiamo tutti ascoltato la conferenza stampa dell’On. Ruggeri, e lo abbiamo visto molto amareggiato per il comportamento tenuto da Risi (su suggerimento del suo guru Giovanni Siciliano) nei suoi confronti!
Risi, che pure lo ha voluto incontrare per proporgli una sorta di alleanza, quando ancora i termini per la presentazione delle liste non erano ancora scaduti, lo ha letteralmente PRESO IN GIRO!
Ma ciò non ci meraviglia: ormai Risi è divenuto il CAMPIONE della BUGIA e delle PROMESSE NON MANTENUTE (confrontare le promesse fatte nella scorsa campagna elettorale e i comportamenti realmente tenuti) e Giovanni Siciliano non si smentisce mai!
Ma il problema, a questo punto, esula dagli aspetti personali e si deve incardinare su quelli prettamente politici e amministrativi.
Non c’è dubbio che, dal punto di vista politico, l’alleanza Vaglio-Ruggeri consolida l’anima centrista del Polo dei Moderati dandole una prospettiva di ampio respiro.
Il CENTRO è presente solo nella coalizione di Vaglio, essendo quella di Mellone una coalizione esclusivamente civica, e quella di Risi un’armata Brancaleone senza alcun riferimento ideale ma, al contrario, basata solo su esigenze di potere, personali o di gruppo.
Del Movimento 5 Stelle è inutile parlare: loro, per primi, si vantano di non avere basi ideali di riferimento.
Dal punto di vista amministrativo il programma presentato da Antonio vaglio ai neretini è chiarissimo, e da lì bisogna partire: certo, l’UDC potrà far valere alcune sue richieste e non sembri assurdo se potranno essere accolte (basta che siano in linea con il programma del candidato sindaco).
E’ ovvio che l’alleanza Vaglio-Ruggeri provocherà una gran messe di commenti, positivi o negativi a seconda dell’autore.
Ma questo è stato certamente messo in conto dai nuovi alleati e non provocherà in loro che un’alzata di spalle.
Una sola cosa è importante: che a Nardò si sia ricostituita una coalizione tra vicini, tra cugini che si erano dispersi e, oggi, si sono ritrovati.
I destini e le vicende personali passano in secondo ordine: ciò che conta è la ritrovata vicinanza politico-amministrativa tra soggetti appartenenti tutti alla stessa area.
E questo è l’importante.
Lumini a tutti Frà Munaceddru