Al Sig. sindaco del Comune di Nardò…Oggetto: quod antincendio per il Parco di Portoselvaggio – Palude del Capitano.
È iniziata da poco la stagione di allerta per gli incendi, ed è necessario prestare particolare attenzione ad un’area sensibile quale quella del Parco Naturale Regionale di Portoselvaggio – Palude del Capitano.
Proprio per fronteggiare al meglio le emergenze nell’area umida della Palude del Capitano, caratterizzata in alcuni tratti da sentieri difficilmente raggiungibili con i mezzi antincendio in dotazione all’ARIF (Agenzia Regionale delle Opere Irrigue e Forestali) e della Protezione Civile, di concerto con gli stessi, intorno al 2008 fu avanzata una richiesta di finanziamento da parte dell’assessorato all’Ambiente al Settore di Protezione Civile della Regione Puglia per l’acquisto di un “quod” fornito di modulo antincendio.
Tale finanziamento per un importo di 20.000 euro fu successivamente accordato dalla Protezione Civile Regionale.
Da notizie assunte presso la stessa Regione Puglia, abbiamo avuto modo di appurare che le somme richieste ed ottenute nel finanziamento potrebbero essere ancora disponibili.
Basterebbe che l’Amministrazione Comunale desse l’indirizzo agli uffici preposti per acquistare il mezzo antincendio, e una volta presentata la relativa comunicazione di intenzione di acquisto al competente ufficio regionale, verrebbe liquidata la seconda trance del finanziamento.
Per questo Sig. sindaco, le rivolgiamo ancora una volta l’invito affinché si attivi per procedere celermente ad arricchire il parco macchine antincendio già a disposizione della nostra Area Protetta, attraverso il suddetto quod (affidandolo all’ARIF in comodato d’uso gratuito) con annesso modulo contro gli incendi. Perdere questa opportunità di finanziamento vorrebbe dire, infatti, assumersi la responsabilità di diminuire le possibilità di prevenzione dagli incendi della nostra Area Protetta.
Nardò li 12/07/2014
Noi x Nardò
Mino Natalizio
Paolo Maccagnano