Un altra trovata per celare le carenze di organizzazione e di programma ? (Ndr)“Mare d’Amare” è il progetto approvato dalla giunta comunale per la pulizia delle spiagge e del litorale costiero maggiormente frequentato da turisti e bagnanti.

 

L’intervento renderà il litorale neretino fruibile e sicuro dal punto di vista igienico – sanitario, eliminando gli accumuli formati dalla biomassa spiaggiata e quelli prodotti dall’uomo.

Si articolerà in due fasi. Un primo intervento straordinario prevede la raccolta di rifiuti, anche ingombranti, e lo smaltimento differenziato, affidato ai punti di raccolta autorizzati nel comune. In una seconda fase, di mantenimento, quattro operatori garantiranno la pulizia e la rimozione giornaliera dei rifiuti, con raccolta a mano e svuotamento dei cestini, con differenziazione tra carta, plastica, vetro e lattine.

Contestualmente sarà attivata una campagna di sensibilizzazione, per una corretta gestione del rifiuto, nel rispetto dell’ambiente e dei litorali costieri.

Il progetto è stato voluto direttamente dal sindaco Marcello Risi.

Sarà l’assessore all’ambiente Flavio Maglio a seguirne l’attuazione.

“Il varo della raccolta differenziata porta a porta e l’avvio di progetti di qualità come “Mare d’Amare” ci stanno impegnando in uno sforzo straordinario” dichiara Risi. “Ma la maggioranza dei cittadini – prosegue il sindaco – sta accompagnando con collaborazione questo cammino di civiltà”.

L’assessore Flavio Maglio sta mettendo a punto un rigoroso sistema di controllo per colpire e sanzionare i cittadini che non si sono ancora adeguati alle nuove modalità di raccolta e abbandonano per strada sacchetti di rifiuti.