È stata inaugurata a Nardò la nuova sede dell’UNITALSI, Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lurdes e Santuari Internazionali, con la benedizione del Vescovo Mons. Fernando Filograna. Alla cerimonia è intervenuto il sindaco Marcello Risi.
La nuova sede, presso i locali del Conservatorio, in via San Giovanni, è stata fortemente voluta dal responsabile del gruppo di Nardò, Mario Piccolo, maresciallo maggiore aiutante della Guardia di Finanza, oggi in pensione, che si avvale della stretta collaborazione del socio Nicola Dell’Angelo Custode, Capitano della Polizia Municipale di Nardò.
L’associazione è stata fondata a Roma nel 1903, dal figlio dell’amministratore dei Principi Barberini, Giovanni Battista Benassi. La conversione del giovane ragazzo romano, ribelle a Dio e alla Chiesa, ha ispirato la missione dell’UNITALSI, che offre sostegno a persone malate, disabili e in difficoltà, promuovendo, tra le altre attività, pellegrinaggi a Lourdes e ai Santuari nazionali e internazionali, grazie soprattutto all’aiuto di volontari.
“Ho iniziato il mio cammino nell’Unitalsi, con mia moglie, nel 1998” ha dichiarato il sig. Mario Piccolo “Nel corso degli anni si sono uniti altri volontari, raggiungendo l’attuale numero di diciannove dame e quattro barellieri. L’apertura della nuova sede ci permette di offrire intrattenimento ad anziani, disabili e bambini con varie iniziative, per trascorrere insieme ore serene.”
Ogni anno l’Unitalsi di Nardò organizza il pellegrinaggio con il treno bianco a Lourdes.