L’Azione Cattolica della diocesi di Nardò – Gallipoli aderisce all’appello per la pace promosso dal Forum Internazionale di Azione Cattolica (FIAC) e alla Giornata di preghiera per la pace indetta dalle Ac del mondo, il prossimo 6 agosto,
anniversario della bomba atomica a Hiroshima, nel ricordo di Paolo VI e nel 50° anniversario dell’Ecclesiam Suam, l’enciclica del dialogo.
Nella piena consapevolezza che la guerra è solo una “Inutile strage”, che fa aumentare le divisioni e i rancori tra popoli e nazioni, ribadiamo ancora più forte il nostro voler essere costruttori di pace.
Il dolore delle popolazioni della Palestina, di Israele, della Siria, dell’Ucraina, della Libia e dei tanti conflitti dimenticati, ci interpella e non può lasciarci indifferenti. “La violenza si vince con la pace” (Papa Francesco).
Invitiamo tutti a unirsi nell’impegno e nella preghiera fiduciosa e insistente, “Molto vale la preghiera del giusto fatta con insistenza” (Gc 5, 16), perché la pace regni su questa terra. Non possiamo rimanere indifferenti di fronte ai tanti bambini che, con i loro sguardi e le loro sofferenze, chiedono a noi di alzare forte la nostra voce per chiedere la pace.
In unione con tutti i popoli del mondo, con il Santo Padre Francesco e il nostro amato pastore Fernando, l’Ac diocesana promuove una sera di preghiera per la pace nella parrocchia di San Gerardo Maiella in Gallipoli il 6 agosto p.v. alle ore 21.00, per chiedere a Dio il dono della pace in ogni angolo della terra.
La presidenza diocesana di Azione Cattolica