H24 fabriKa venerdì 31 ottobre alle ore 20.00 nell’ambito della rassegna Special Guest propone “PAESAGGI CELESTI” personale di pittura dell’artista Filly Fiordaliso c/o la sede di H24 FabrìKa in Vico Dietro Spedale Pellegrini, 29/a- Lecce.
Di “Paesaggi Celesti” così scrive la curatrice della mostra Rosanna Gesualdo nella sua presentazione : – “La natura porta con se bellezza ed emozioni, per goderne bisogna osservare ma prima di ogni cosa scoprire in se la capacità di “sentire”. Questo il viaggio che compie la pittrice e fotografa Filly Fiordaliso con “Paesaggi Celesti”, la sua ricerca pittorica ispirata all’infinito spazio contemplativo del cielo e al fascino di assoluta imprevidibilità del mare nella sua bellezza e nel suo mistero.
L’apparente monocromia delle tele di “Paesaggi Celesti” è frutto in realtà di una stratificazione di colori misti alla gestualità pittorica e all’utilizzo della materia propri dell’artista Fiordaliso che non a caso è profonda conoscitrice delle opere dei grandi Paul Klee, Emilio Vedova, Alberto Burri e Carla Accardi.
Filly Fiordaliso un’anima di sognatrice alla perenne ricerca di nuovi stimoli che vive l’arte come una missione sin da quando ancora ragazzina decide di dedicare la sua vita all’esperienza artistica riscoprendosi sin da allora consapevole del proprio destino.
Per questa artista l’ispirazione è la genesi di una o più emozioni che scaturiscono dall’incontro con esperienze visive e da un imprescindibile vissuto che la porta ad una continua pulsione evolutiva del proprio linguaggio artistico che reclama autenticità e consacra l’opera alla capacità di far scaturire gioia commossa.
“Paesaggi Celesti” dunque è un appuntamento di acuminato amore per la natura che muove soave l’anima nel porpora dei tramonti stranianti verso il canto del mare che dilata l’emozione in un sospiro di vento”.
NOTE BIOGRAFICHE
Filly Fiordaliso nasce a Ostuni (BR) nel 1972.
Si forma nell’Accademia di Belle Arti di Lecce.
Attualmente vive ed opera Monopoli come docente di “Discipline audiovisive e multimediali” presso il Liceo Artistico statale di Monopoli.
Dal 1991 espone in mostre personali e collettive su tutto il territorio nazionale.