Il comune di Nardò dichiara guerra all’abusivismo urbanistico. I costanti controlli della Polizia Municipale e dell’Area urbanistica e ambiente hanno consentito di monitorare il territorio e intervenire tempestivamente per reprimere gli illeciti urbanistici, edilizi e ambientali. Numerose anche le segnalazioni dei cittadini, che si dimostrano sempre più sensibili alla tutela dell’ambiente e della legalità.
Nei giorni scorsi, due edifici sono stati sequestrati e segnalati all’autorità giudiziaria.
Il primo in località Paduli, articolato su due piani di circa 130 mq ognuno. Nessun permesso a costruire, trattandosi di un fabbricato sorto in area agricola, in zona con alta probabilità di inondazione.
L’altro sequestro, un fabbricato di circa 100 mq, è stato eseguito in località Rocca Cannuccia, già fortemente compromessa dalle costruzioni abusive degli scorsi decenni.
Passato in rassegna anche il centro storico. Numerosi controlli sulle opere di rifacimento e recupero delle facciate e sul rispetto delle indicazioni del vigente Piano del colore e dell’arredo urbano.
È in corso di accertamento l’installazione di pannelli solari termici su un edificio di notevole valore artistico e storico.