Giovedì 27 novembre il pianista e compositore salentino Francesco Negro presenta a Maglie (Lecce) il suo nuovo album “Aspettando il Tempo” appena pubblicato con la Silence Records.
Il concerto si terrà al Cinema Moderno alle ore 20.45 e sarà ad ingresso gratuito. Con lui sul palco, il contrabbassista Igor Legari ed il batterista Ermanno Baron a formare il Francesco Negro trio, formazione che firma il nuovo disco e che si è già consolidata con il precedente lavoro “Silentium” (Alfa Music, 2011).
Il live di Maglie dà il via al tour di presentazione dell’album, che continuerà il giorno successivo a Roma per poi proseguire in Francia.
Il Francesco Negro Trio continua un percorso iniziato nel 2009, quando i tre musicisti si sono incontrati nelle aule dell’International Jazz Master Program, un corso sperimentale organizzato dalla Fondazione Siena Jazz che è stato una fucina d’eccellenza per la nuova generazione del jazz contemporaneo italiano. Negro, Baron e Legari hanno continuato da allora a esplorare e costruire insieme (in studio e dal vivo) il suono e l’identità del trio, mossi da una comune passione per le infinite possibilità offerte dall’incontro dei mondi della composizione e dell’improvvisazione. Una passione che per Francesco Negro ha una lunga storia, iniziata con gli studi classici di pianoforte ed esplosa con la scoperta dei linguaggi musicali afroamericani e della letteratura pianistica del ‘900.
“Aspettando il Tempo” va a concludere un’ideale trilogia iniziata da Francesco Negro con il primo disco in quartetto, “Abbagli”, dedicato al concetto di luce e “Silentium”, ispirato dalla filosofia musicale di John Cage. In questo nuovo lavoro, i tre musicisti si sono concentrati sul tema del tempo, esplorandone le diverse accezioni in ambito musicale, acustico e filosofico.
Le tracce del nuovo album sono tutte composizioni originali di Francesco Negro, legate al tema centrale da un comune percorso concettuale. Unico brano del repertorio standard è una versione di “Trinkle Tinkle” di Thelonious Monk.