Inaugurata questa mattina dal sindaco Marcello Risi la nuova area mercatale che da venerdì 5 dicembre ospiterà il mercato settimanale.
Una svolta per la comunità neretina che vede la nuova destinazione in un’area riqualificata e attrezzata, dopo quasi 50 anni di attesa e che consentirà al tempo stesso di garantire una viabilità più snella e sicura decongestionando così definitivamente l’area residenziale intorno a Parco Raho.
Il taglio del nastro è avvenuto intorno alle ore 10,30 alla presenza non solo dei componenti l’attuale Giunta, di consiglieri comunali in carica, di dirigenti e funzionari, di agenti del Corpo di Polizia Muncipale ma anche di amministratori del passato che nella lunga vicenda relativa al trasferimento dell’area mercatale hanno speso impegno ed energie.
Così le dichiarazioni di apprezzamento per l’impegno profuso in tutti questi anni sono state rivolte dal sindaco Marcello Risi a tutti coloro che in questo lungo lasso di tempo hanno preso a cuore la vicenda.
Manifestazioni di stima sono state indirizzate a ricordo della persona e della professionalità dell’ing Lillino Papadia, che, come ha ricordato il primo cittadino, “in qualità di assessore aveva curato con particolare impegno l’annosa questione legata al mercato settimanale anticipando alcune intuizioni che si sono rivelate nel tempo determinanti per il disegno complessino della riqualificazione dell’area. “
Anche all’ ex consigliere comunale Tommaso Malcangi sono state rivolte dal sindaco dichiarazioni di apprezzamento per il tutto il supporto offerto e per l’entusiasmo con cui ha seguito la trasformazione dell’area sin dal suo nascere.
A tutti il Sindaco ha espresso il ringraziamento per il lavoro svolto. “Ognuno” ha dichiarato il Sindaco – “ nella propria sfera di competenza ha dimostrato impegno e determinazione per arrivare alla svolta di questi giorni. E’ stato un lavoro di squadra di cui vado fiero. “
“ Con la nuova area mercatale che in piena zona 167 trainerà la riqualificazione dell’intero quartiere grazie ai progetti finanziati con i fondi PIRP2 – ha continuato il Sindaco – “Nardò balza ad un nuovo e confortante livello di vivibilità urbana che garantisce standard di sicurezza più elevati e che restituisce decoro urbano ad una zona che continuiamo a ritenere essere la Nardò in espansione, e non solo e non più una periferia anonima e chiusa su se stessa, ma un quartiere con una sua anima, strutture e potenzialità in grado di incidere in modo significativo sui livelli di qualità della vita”.
Finalmente ristrutturata e sottoposta ad un progetto di riqualificazione anche la piccola area verde a ridosso della zona coperta del mercato. L’area verde, attrezzata e dotata di giochi in legno per i bambini del quartiere, è stata così presentata al pubblico ricevendo apprezzamenti e incoraggiamenti ad una sempre loro maggiore presenza nelle varie zone della città.