GALLIPOLI- Verso Gallipoli i 600 migranti siriani che si trovavano a bordo della nave Blue Sky, battente bandiera moldava, che proprio nel pomeriggio aveva lanciato l’sos a largo di Corfù.
La nave era partita dalla Turchia, era destinata in Croazia e in prima serata ha cambiato rotta, puntando la prua verso le coste salentine. Si temeva ci fossero uomini armati a bordo, ma sembra che gli scafisti abbiano abbandonato l’imbarcazione a largo di Corfù. Si è parlato anche di una presunta avaria al motore. Ma secondo la guardia costiera greca, che ha raggiunto e ispezionato la nave, il cargo non era più in difficoltà, “non aveva alcun problema meccanico e nulla di sospetto”.
Quando gli uomini della guardia costiera italiana sono riusciti a salire a bordo, nel tardo pomeriggio, hanno scoperto che i comandi erano stati manomessi dagli scafisti prima di darsi alla fuga lasciando il mercantile alla deriva. E così hanno preso il comando della nave e l’hanno diretta vero l’Italia.
La vicenda comunque resta dai risvolti ancora poco chiari. Si sa solo che ora i migranti stanno per raggiungere a Gallipoli. Tra questi ci sono alcuni feriti e delle partorienti. Purtroppo si parla anche di morti. In allerta ortopedie. Riunione straordinaria in Prefettura per coordinare i soccorsi. Il Salento in piena emergenza.(fonte trnews)