Esprimo vivo apprezzamento per gli esiti importanti scaturiti dalla riunione della Commissione Controllo e Garanzia, opportunamente convocata dal neo Presidente Pippi Mellone, per affrontare le tematiche inerenti la situazione del Palazzetto di Via Giannone, i cui lavori sono aggiornati al pomeriggio del 16 gennaio.  Particolarmente gradito è stato il ripensamento operato dal Presidente Durante e dall’intera dirigenza della locale squadra di basket, che hanno assicurato di continuare nel loro encomiabile impegno a favore della pallacanestro nella nostra Città. La passione sportiva è più forte di ogni animosità, più grande di ogni difficoltà e consente anche di superare qualche incomprensione.

La riunione inoltre ha permesso di fissare alcuni punti fermi, che tracciano una rotta chiara dei futuri traguardi in tema di impiantistica sportiva, già evidenti del resto ad una attenta lettura della Deliberazione di Giunta Comunale n. 317/2014.

E’ opinione unanime che il Palazzetto così com’è oggi non piace a nessuno. E’ una struttura vecchia, obsoleta, inadeguata per una Città come Nardò.

E’ altrettanto evidente al contempo che occorre pianificare – con seria capacità di programmazione – tempi e modalità per la realizzazione di una nuova struttura.

Come riportato espressamente nella citata Deliberazione, noi sappiamo che entro e non oltre il 30 settembre l’Amministrazione si doterà di un nuovo progetto di Palazzetto dello Sport.

Fino a quella data chiunque potrà presentare proposte relative alla realizzazione in concessione del nuovo Palazzetto. Se non arriveranno progetti da parte di privati interessati, l’Amministrazione comunque ne farà uno per proprio conto. Dunque, comunque vada, il progetto sarà pronto e questo è già un risultato importante.

Nel frattempo, penseremo a migliorare le condizioni esistenti.

Si provvederà innanzitutto a rimborsare il dovuto alla squadra di basket per i costi sostenuti per la ripetizione della gara con il Trani dell’ottobre scorso, non ancora effettivamente liquidato a causa di impedimenti tecnico/contabili.

In estate, poi, a campionato finito, abbiamo già programmato interventi complessivi di riqualificazione generale del Palazzetto, con particolare riferimento alla realizzazione dei lavori per il nuovo parquet, un nuovo telone e per l’impianto di riscaldamento degli spogliatoi, oltre a prevedere modalità più accurate di gestione e controllo della struttura.

Le intese e gli obiettivi condivisi in questo senso con il Presidente Durante fanno ben sperare anche per il futuro.

Questi i fatti, questo l’impegno concreto che continuiamo a mettere in campo in favore del basket e di tutto lo sport cittadino.

 

Flavio Maglio

 

Assessore allo Sport e all’Impiantistica Sportiva

 

Comune di Nardò