Nella giornata del 30 gennaio 2015 una forte e intensa mareggiata ha colpito la costa neritina. In particolare ha creato non pochi problemi alla viabilità e alle strutture presenti sul lungomare tra Santa Caterina e Santa Maria e lungo l’arteria costiera. Nel porto di Santa Caterina la forza del mare ha semidistrutto la banchina al molo pescatori e portato letteralmente via un esercizio di ristorazione.
Verso le 17:30 ca sul lungo mare Emanuele Filiberto alcuni muretti perimetrali del fronte mare, hanno ceduto rovinosamente sotto la sferzante intensità di onde, ingrossate da un forte vento di scirocco, che hanno inondato ,a più riprese, la sede stradale.
Il primo cittadino presente a Santa Maria per l’inaugurazione del “Museo_acquario” avvertito dagli ospiti che giungevano per l’evento, si è recato sul luogo, allertando la polizia locale, la protezione civile coordinando un immediato controllo della viabilità in collaborazione con la pattuglia della polizia di stato presente a presidiare la zona impraticabile.
Il tratto di strada interessata è stato interdetto nei due sensi di marcia .