L’iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale Tutela Diritti – Vittime del Dovere/Uranio “Onlus” che ha sede a Nardò, su iniziativa del nostro Consigliere con delega alle “Politiche sulla Sicurezza” Salvatore Antonazzo, appartenente all’Arma dei Carabinieri.
I volontari dell’associazione ed egli stesso gestiranno il numero verde che a breve sarà inaugurato, in supporto dal punto di vista della collaborazione, alle Forze di Polizia del territorio.
Antonazzo è un punto di riferimento sempre più centrale per questa comunità, ricordiamo le sue battaglie per la tutela dell’ambiente e del territorio, di recente colpito da gravi atti di intimidazione proprio per il ruolo che riveste all’interno della maggioranza di governo di questa Città con l’incarico di presidente della Commissione Ambiente.
Lo stesso ha dichiarato: “è emersa la volontà di affrontare il tema della lotta al racket, all’usura e alla violenza cercando di disporre del bagaglio tecnico di cui l’associazione dispone. L’associazionismo in questo ambito, assume un ruolo duraturo e permanente, in grado di dare risultati insperati, in un momento in cui la crisi economica è stringente ed i cittadini sempre più deboli e soli.”(ndr)
Il Consigliere con delega alle “Politiche sulla Sicurezza” del Comune di Nardò, nonché presidente dell’ Associazione Nazionale Tutela Diritti Onlus, Salvatore Antonazzo, esprime piena solidarietà e vicinanza all’imprenditore Sergio Scorza, mi associo alle parole di condanna del primo cittadino, siamo convintamene accanto a tutti gli imprenditori, artigiani e commercianti della nostra città.
La risposta di cui siamo debitori nei confronti della cittadinanza come loro rappresentanti deve essere concreta e funzionale a quella che è l’attività svolta da Forze dell’Ordine e Magistratura. Non ci si può limitare a semplici proclami ma vi è l’urgenza di un intervento fermo, deciso ed immediato.
In questa prospettiva l’Associazione Nazionale Tutela Diritti Onlus ha attivato uno Sportello antiracket, antiusura e antiviolenza che è attivo sul territorio e sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 16,30 alle ore 18,30 presso la sede di Nardò in via A. Volta.
È già operativo inoltre il numero verde nazionale 800 64 28 09 al quale è possibile rivolgersi per i primi contatti.
L’apertura dello Sportello è, dunque, un’iniziativa che si inserisce in un lungo percorso orientato a garantire sicurezza e legalità, attraverso la collaborazione tra enti, associazioni e forze dell’ordine. Il nostro obiettivo è preservare e garantire la sicurezza, un diritto che si alimenta quotidianamente.
IL DELEGATO ALLA SICUREZZA
Salvatore Antonazzo