“Terre del Salento”, il programma in onda ogni venerdì su TeleRama, dedicherà due puntate alle meraviglie di Portoselvaggio. L’appuntamento è per i giorni 8 e 15 maggio, a partire dalle ore 21.30, sul canale 12.
La trasmissione, condotta e curata da Jacqueline Adames, presenta e promuove il territorio salentino, in un percorso che punta a valorizzare tradizioni e culture locali. Nella monografia dedicata a Portoselvaggio, si parlerà dei giacimenti archeologici e dell’Ecomuseo diffuso dell’Archeologia Costiera di Nardò, con grotte preistoriche, itinerari naturalistici e reperti di grande valore storico/culturale.
L’assessore alle politiche comunitarie Mino Natalizio guiderà lo spettatore alla scoperta dei siti archeologici, delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche e dei meravigliosi attrattori ambientali e culturali del parco.
“Si tratta – spiega l’assessore Natalizio – di un’importante occasione di promozione e valorizzazione del nostro territorio, che abbiamo prontamente colto, per diffondere ulteriormente la conoscenza del ricco sistema ecomuseale diffuso che stiamo realizzando, a beneficio di cittadini, turisti, studiosi e semplici visitatori”.
L’iniziativa rientra nel progetto “Live your Tour”, promosso dalla provincia di Lecce, finanziato dal programma europeo ENPI e coordinato per il comune di Nardò da Luigi Siciliano. Obiettivo del progetto è valorizzare la culture locali, rafforzando le potenzialità endogene dei territori, nell’ottica di una maggiore sostenibilità e destagionalizzazione del turismo.