Estate 2015 , tornano a Nardò gli appuntamenti organizzati dall’Assessorato al Turismo e alla valorizzazione del Centro Storico.
Si tratta di due rassegne, ” Mediterraneo Insieme…” e “Appuntamenti nel borgo ” giunte ormai alla quarta edizione, che animeranno le serate di uno dei borghi storici più suggestivi e apprezzati a partire da domani 21 luglio sino al primo settembre. L’intento è ancora una volta quello di far conoscere al grande pubblico le bellezze del patrimonio storico e monumentale della Città vecchia, ” Mediterraneo Insieme…” si basa su una formula , ormai collaudata e vincente, “che è quella” spiega l’assessore al turismo, Maurizio Leuzzi, “di riunire nel grande contenitore culturale, che è il nostro centro storico, esperienze artistiche provenienti da diversi paesi del Mediterraneo , in modo che la nostra città diventi, durante l’estate, crocevia di popoli e culture, in cui nuovi suoni , colori e profumi facciano sentire i turisti al centro del Mediterraneo.”
” Appuntamenti nel borgo ” si caratterizza invece per iniziative più leggere, quali visite guidate nel borgo previa prenotazione anche telefonica ( 0833 836928; 327.7512787) presso lo IAT, l’ ufficio di informazione e accoglienza turistica che ha sede presso il Sedile di piazza Salandra ; e ancora: la ;possibilità di visitare le bellissime chiese rese per il periodo estivo aperte e visitabili dalle 8, 30 alle 13,30 e dalle 14, 30 alle 22,30; eventi musicali, piccoli concerti sui sagrati delle chiese e degustazioni di vini tutti rigorosamente, quest’ultimi, concentrati in una fascia oraria tardo pomeridiana.
“Questi appuntamenti ” – spiega l’assessore Leuzzi – “che iniziano più o meno al tramonto e comunque, dalle ore 20.00 , hanno la finalità di offrire ai turisti servizi e svago, così da incentivare la frequentazione del centro storico anche nelle ore pomeridiane. “
E arriviamo a domani 21 luglio . Per Mediterraneo Insieme… “ il primo degli appuntamenti all’ora dell’aperitivo sui sagrati delle chiese del centro storico è alle ore 20 con il concerto degli Ajde Zora – balkan gipsy music (chiesa di S. Trifone), con degustazione di vini locali abbinati a dolci tipici della regione dei Balcani. Una interessante formula per far sentire il turista al centro del mediterraneo, con i suoi suoni e i suoi sapori, alla scoperta di culture così vicine, ma spesso a noi poco conosciute. L’importante novità di quest,’anno è legata all’aspetto culturale del progetto, giacchè ogni serata sarà caratterizzata da letture curate dal
Giornalista e scrittore Livio Romano, con cui lo spettatore sarà introdotto nella storia e nella realtà dei vari paesi del mediterraneo.
Questo il cartellone completo 2015 di Mediterraneo Insieme 2015:
LUGLIO
21 Ajde Zora – Chiesa di San Trifone
28 Salentrio – Chiesa B.V.M. del Carmelo
AGOSTO
4 Thalassos – Cattedrale .
6 E Zézi – Salandra .
11 Minimal Klezmer Trio – Chiesa Santa Teresa
13 Barcelona Gipsy Klezmer Orchestra – Piazza Salandra
18 Tarantino, De Razza, Tuma – Chiesa San Domenico
20 Kërkim e Maria Mazzotta – Piazza Salandra
25 Lamedabarba – Chiesa della Purità
27 Niccolò Fabi – Piazza Salandra
SETTEMBRE
1 Nigro, Andrioli, Hasa – Chiesa San Giuseppe