Di seguito all’accesso documentale recentemente perfezionato, ho, finalmente, una visione più chiara sulla brutta pagina scritta dall’Amministrazione Comunale sul piano delle Coste ed al conseguente iter per l’affidamento delle Concessioni che definire tribolato appare eufemistico.
Il ritardo con il quale, il dirigente del settore urbanistica, Ing. Piero Formoso, nonchè responsabile del procedimento inerente l’affidamento delle concessioni demaniali, dichiara sussistere l’incompatibilità “per motivi di parentela”, offre, nostro malgrado, evidenza di un’inefficienza sistematica dei nostri uffici al limite dello scandalo.
Sono serviti anni di aspettative mancate, di interessi legittimi negati e di copiose sentenze del TAR per far si che, il Responsabile del Procedimento, sentisse finalmente l’esigenza di declinare un conflitto di interesse macroscopico, conosciuto ai più e volutamente ignorato da una classe politica, che delle due l’una o è succube per ragioni sottese che ci piacerebbe conoscere di una classe dirigente palesemente inadeguata o peggio è complice e quindi corresponsabile dei gravi fatti verificatisi.
La rimozione dell’ing. Formoso da parte del Sindaco Risi ha il sapore confessorio di una incapacità assoluta di gestire una procedura che ha visto esporre i contribuenti neretini ad esose parcelle per pareri pro-veritate e resistenze giudiziarie affidate a professionisti esterni.
Questa occasione, purtroppo, conferma una convinzione, in vero, già radicata da altre bruttissime pagine scritte di recente da codesta Amministrazione, in primis, penso alla questione “Farmacia Comunale” ed all’assenza totale di controlli da parte degli organi preposti a farlo, peraltro, oggetto di censure specifiche da parte dell’ANAC che ci consegnano un quadro inquietante e funesto.
A tal proposito informo che ho ritenuto alla luce dei fatti inerenti il Piano delle Coste convocare la “Commissione Controllo e Garanzia” per discutere nel merito di queste circostanze nonchè di quanto appurato a proposito della posizione del segretario Generale Giuseppe Leopizzi dimissionato Responsabile Anticorruzione.
Informo che, in quella sede, atteso la prassi speciosa della maggioranza di far mancare il numero legale per invalidare i lavori della commissione, trasmetterò il verbale dei lavori che si terranno alle Autorità di controllo competenti, nessuna esclusa, ANAC, Procura della Repubblica di Lecce, Procura della Repubblica presso la Corte dei Conti Bari, Prefettura di Lecce per le determinazioni di competenza.
Pippi Mellone
Candidato Sindaco
Alleanza per il Cambiamento