Proseguono le iniziative organizzate dal comune di Nardò per celebrare il centenario della Prima Guerra Mondiale.
Dal 15 febbraio, fino alla fine del mese, è possibile visitare nella Biblioteca comunale “Achille Vergari”, una mostra di documenti, libri e giornali che raccontano gli anni del sanguinoso conflitto.
Oltre ai romanzi e alle poesie di autori del Novecento, nell’esposizione troviamo delle pubblicazioni, alcune uniche in tutta la Puglia, di grande valore storico e culturale. È il caso di “Guerra Europea”, una rassegna settimanale in cui veniva raccontata la cronistoria degli avvenimenti bellici e “La Guerra” una rivista che riportava le immagini dei luoghi più rappresentativi del conflitto. E poi ancora lettere dal fronte, foto e cartoline.
Il tutto adeguatamente organizzato dalla responsabile Santina Dell’Anna e dagli altri collaboratori della biblioteca, in un percorso narrativo che ricostruisce un quadro realistico del conflitto.
“Questa mostra valorizza il ricchissimo patrimonio della nostra biblioteca – ha dichiarato il sindaco Marcello Risi – Dagli archivi impolverati tiriamo fuori un pezzo importante di memoria collettiva europea. Queste vicende tragiche ed eroiche trasmettono messaggi forti alle nuove generazioni e a anche a quelle meno giovani. I sentimenti di coesione e di rispetto reciproco devono prevalere sulla voglia di distruggere, sull’ansia di dividere, sulla brutta tentazione di smembrare e dilaniare la comunità per fini di potere. La lezione dei nostri caduti e dei nostri combattenti più valorosi ci indica una strada di pace, di condivisione e di solidarietà. Altrimenti quei sacrifici saranno stati inutili”.
Altre iniziative sono già state avviate dall’amministrazione comunale.
Fino al 20 febbraio, nel Chiostro di Sant’Antonio, sono in mostra documenti dell’archivio storico comunale, foto e cimeli dei militari neritini che combatterono nel primo conflitto mondiale.
Presso il CSEC Centro Servizi Culturali e Bibliotecari sono stati organizzati degli incontri in cui saranno proiettati film e documentari sulla Grande Guerra.