Nel pomeriggio di martedi 29 marzo 2016, i militari della Stazione carabinieri di Lizzanello e quelli del NORM di Lecce hanno arrestato in flagranza di reato per tentata rapina e furto di autovettura, Ubaldo SABATO, cl. ’72 con precedenti di polizia, da Lizzanello (LE).
Questi i fatti: alle 15.15 circa di martedi un individuo ha impegnato la porta girevole della CREDEM di Lizzanello. Appena all’interno del dispositivo, si è calato un passamontagna sulla testa.
Una dipendente della banca si è avveduta della manovra e ha provveduto a bloccare la bussola verso l’interno con conseguente riapertura della porta all’esterno. Il rapinatore solitario ha immediatamente realizzato che il suo tentativo era abortito. Per procurarsi un’immediata via di fuga, il SABATO si è accorto che a pochi passi un avventore del Bar San Lorence aveva lasciato una Ford focus con le chiavi nel quadro d’accensione.
Il rapinatore ne ha approfittato allontanandosi a forte velocità. Nel contempo erano state allertate le ricerche che sono state estese ai comandi limitrofi e al NORM di Lecce.
L’auto, provvista di antifurto satellitare è stata ritrovata poco dopo a Martignano. Nel frattempo si avevano le prime conferme sull’identità del fuggitivo, riconosciuto da alcuni testimoni. Le ricerche duravano pochissimo, perché nel frattempo veniva rintracciato anche il rapinatore a pochi metri dall’auto.
Nel corso delle ricerche veniva anche recuperato il cappello in lana blu con i fori per gli occhi usato a mo’ di passamontagna.
Le telecamere dell’Istituto di credito e i capi di vestiario ancora indossati (sebbene camuffati) confermavano le acquisizioni testimoniali avute nell’immediatezza del fatto.
L’uomo veniva quindi dichiarato in arresto per tentata rapina e furto di autovettura in flagranza. Terminati gli adempimenti è stato tradotto presso il carcere di Lecce come disposto dal PM di turno.