Lo sport per abbattere le barriere. Questo è il senso di Sport e disabilità, l’iniziativa in programma domani, mercoledì 21 dicembre, alle ore 17 al Chiostro dei Carmelitanidi Corso Vittorio Emanuele II. Si tratta di un incontro-dibattito
con persone diversamente abili che hanno avuto successo nel mondo dello sport, come Grazia Turco, maglia rosa 2011 di handbike, e i componenti dell’AsdLupiae Team Salento, la squadra leccese di basket in carrozzina. Al termine dell’incontro, alle ore 19, è in programma una manifestazione al Pala Andrea Pasca di via Giannone, dove le associazioni sportive che hanno aderito all’iniziativa svolgeranno alcune attività per coinvolgere persone diversamente abili.
La serata sarà condotta da Antonio Settanni. L’evento è organizzato dai consiglieri comunali Antonio Tondo (consigliere con delega allo Sport) e Fabrizio Durante con la collaborazione dell’Assessorato ai Servizi Sociali ed è patrocinato dal Comune di Nardò.
“Lo sport – evidenziano Antonio Tondo e Fabrizio Durante– è un tema naturalmente legato alla disabilità. Crediamo sia dovere di tutti cercare di migliorare la vita di chi vive una disabilità. E spesso basta calarsi nei panni di chi ha difficoltà persino a muoversi liberamente nella propria città, per capire. Questa manifestazione ha lo scopo di sensibilizzare proprio attraverso lo sport e gli esempi di vita di questi campioni”.