Nardò 7 ott:_Centro Studi ” Salento Nuovo” Lucio Tarricone . “Il polo museale neretino è ormai una realtà”: così su facebook, lo scorso 5 maggio l’assessore comunale alla Cultura Mino Natalizio ha festeggiato l’imminente inaugurazione del Museo della Preistoria, che aprirà i battenti sabato 14 maggio” (2016 n.d.r)
Come si desume dal nostro articolo e dal video che riproponiamo(n.d.r) . Oltre un anno fa. Oggi leggiamo che : sabato 14 ottobre 2017 si inaugurerà il “Museo della Preistoria” di Nardò e a presentare l’inaugurazione sarà, che combinazione, Mino Natalizio assessore ambiente parchi,musei.
Al ridicolo non c’è limite. Un Museo che si inaugura due volte. La prima con Risi, la seconda con Mellone. Comune denominatore Mino Natalizio. Ieri assessore alla Cultura con Risi, oggi assessore all’ambiente, parchi e musei con Mellone il rivoluzionario, quello che doveva mandare in soffitta “la vecchia politica”. Evidentemente Mellone e i suoi sono proprio alle “pezze” se devono ricorrere a questi stratagemmi pur di farsi pubblicità.
E delle due l’una: o Natalizio mentiva quando nel maggio 2016 diceva “il polo museale è ormai una realtà” e si faceva fotografare con D’Alessandro, Marras e altri o mente oggi. La sostanza non cambia . E’ un bugiardo.
E non meraviglia che, come sempre, a presenziare a questa farlocca inaugurazione ci dovrebbe essere l’Assessore Regionale Loredana Capone mentore di Mellone e Natalizio, fa specie invece che altri illustri studiosi si prestino a simili pagliacciate. Ma tantè….
https://youtu.be/8P9DbXOitR8
Il comunicato stampa del 13 maggio 2016 dello staff del Sindaco,Marcello Risi
Città di Nardò
Staff del Sindaco
Comunicato stampa del 13 maggio 2016
Nardò. Presentazione del Museo della Preistoria.
Sabato 14 maggio, alle ore 10.30, nel chiostro di Sant’Antonio, sarà presentato il Museo della Preistoria.
Parteciperanno il sindaco di Nardò Marcello Risi, l’assessore alla cultura Mino Natalizio, l’assessore ai lavori pubblici Antonio Filograna, la ricercatrice dell’Università di Siena Filomena Ranaldo e i rappresentanti del Gruppo Speleologico Neretino.
Il Museo, grazie alla fattiva collaborazione della Soprintendenza Archeologica, ospiterà una ricca collezione di reperti rinvenuti sul territorio comunale, donazioni del Gruppo Speleologico Neretino e degli studiosi che hanno condotto le campagne di scavi a partire dagli anni Sessanta. I reperti provengono perlopiù dal distretto archeologico di Portoselvaggio, considerato uno scrigno prezioso dall’intera comunità scientifica internazionale. Le indagini in quest’area hanno offerto un contributo decisivo nello studio di uno dei passaggi più importanti dell’intera Preistoria europea: dalla presenza incontrastata dell’uomo di Neanderthal alla supremazia dell’Homo Sapiens.
Protagonisti della mostra saranno i fossili e i manufatti emersi durante gli scavi, insieme a documenti, pannelli illustrativi e postazioni multimediali.