Lecce, 20 agosto_ Nelle giornate a cavallo di ferragosto i militari dell’arma del comando provinciale carabinieri di lecce hanno posto in essere un particolare e variegato dispositivo di controllo, che durerà ancora per alcune settimane, che ha impegnato moltissimi uomini e mezzi su tutte le strade della provincia e in ogni centro abitato o costiero salentino.

i controlli sono stati mirati alla prevenzione dei reati in genere, sulla prevenzione di reati predatori e sul contrasto allo spaccio e uso di sostanze stupefacenti. numerosi i controlli anche in tema di circolazione stradale sui comportamenti scorretti e la guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche o stupefacenti.

Sono stati svolti complessivamente 1041 servizi di controllo del territorio, in totale sono state controllate 3808 persone ed elevate n. 827 verbali di violazioni al codice della strada, con n. 50 patenti e n. 47 documenti di circolazione ritirati, i mezzi sottoposti a sequestro sono stati 40.

Sono stati effettuati controlli anche all’interno di esercizi commerciali, locali di intrattenimento notturno e di somministrazione di cibi e bevande per un totale di 200 controlli.

Di questi ben 285 hanno riguardato il mancato uso della cintura di sicurezza mentre 145 sono state le violazioni in materia di guida sotto l’influenza di alcool e droga.

Complessivamente sono state accertate 71violazioni per guida sotto l’influenza di alcool(art. 186 cds) 20 con valori inferiori allo 0,8 g/l quindi di tipo amministrativo, n. 44le contestazioni di tipo penale con valori superiori allo 0,8 g/l ed in un caso è stato riscontrato un valore di 2,87 g/l, n.7 persone sono state deferite in stato di libertà per essersi rifiutate di sottoporsi all’alcool-test.

Mentre sono state n. 74 le violazioni per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti(art. 187 cds) di queste 31 amministrative, 30accertamenti con denuncia in stato di libertà per aver fatto uso di stupefacente e quindi risultati positivi al test mentre 13 le denunce per essersi rifiutati di sottoporsi al test.

Ben 122 sono state le persone segnalate alle competenti prefetture-uffici territoriali del governo ai sensi dell’art. 75 del dpr 309/90 per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti.

Ai predetti sono stati complessivamente sequestrati  400 grammi di marijuana, 62 grammi circa di hashish, 21 grammi circa di cocaina, 1.5 grammi di eroina e 10 spinelli già confezionati.

Durante i servizi che hanno battuto tutto il territorio della provincia con l’ausilio di due unita’ cinofile e di un elicottero del 6° Nec di Bari sono state tratte in arresto anche 5 persone:

  1. a Lecce, nella giornata di venerdì, in località Torre Chianca i carabinieri del nucleo investigativo del reparto operativo del comando provinciale di lecce hanno tratto in arresto C.A , cl. 1991, di Lecce e già noto alle forze dell’ordine.

I militari a seguito di sviluppo di attività info-investigativa hanno fatto irruzione nella casa del predetto e perquisendola hanno rinvenuto in un marsupio 3 cartucce tra calibro 38 special e calibro 9 successivamente ne hanno rinvenute altre 2 in casa. Il servizio è così stato esteso anche alle aree circostanti e i militari muniti di metal detector sono riusciti, in un terreno incolto, hanno rinvenuto un revolver calibro 38 special marca Weihrauch con all’interno del tamburo due bossoli identici a quelli rinvenuti in casa. Da accertamenti è poi risultato che la pistola era stata rubata a Lecce nel 2012. Per il ventottenne sono scattate le manette con l’accusa di detenzione abusiva di arma e ricettazione e lo stesso è stato tradotto presso la casa circondariale di lecce.

  1. a Gallipoli nella giornata di ferragosto i militari del nucleo operativo – aliquota radiomobile del comando compagnia Carabinieri, con l’ausilio di personale della polizia di stato del locale commissariato, hanno tratto in arresto, nella flagranza del reato di lesioni personali aggravate, S.O.N, cl. 1985 originario del Senegal ma con residenza in provincia di Napoli, poiché per futili motivi aggrediva un connazionale colpendolo con una bottiglia di vetro e provocando, a quest’ultimo, ferite lacero contuse ad una mano con prognosi di 10 giorni. il trentaquattrenne senegalese è stato tradotto presso la casa circondariale di lecce.
  2. Nella giornata del 17 agosto a Nardò, i militari nucleo operativo e radiomobile – aliquota operativa del comando compagnia Carabinieri di Gallipoli, nel corso di un servizio finalizzato alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, hanno tratto in arresto nella flagranza del reato di detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti C-G,cl. 1967, del luogo e già noto alle forze dell’ordine. i militari, a seguito di perquisizione personale e veicolare di un motociclo dallo stesso condotto, hanno rinvenuto nr. 6 dosi di sostanza stupefacente de tipo “eroina” pari a 6,23 grammi nonché la somma contante di € 393,00 ritenuta verosimilmente provento dell’attività di spaccio. La sostanza stupefacente e il denaro sono stati sottoposti a sequestro. l’arrestato, ultimate formalità rito, è stato tradotto presso casa circondariale di lecce a disposizione dell’autorità giudiziaria.
  3. Nella serata del 18 agosto invece, a Copertino, i militari della locale stazione Carabinieri hanno tratto in arresto flagranza del reato di evasione, C-C, cl. 1996, del luogo già noto alle forze dell’ordine, poiché essendo lo stesso in atto sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari in Alberobello veniva rintracciato, dai militari, presso l’abitazione di alcuni familiari a Copertino. L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato tradotto presso il domicilio in alberobello su disposizione dell’autorità giudiziaria.
  4. Nella giornata del 16 agosto a Novoli, i militari della locale stazione carabinieri,hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di sostituzione della misura cautelare degli arresti domiciliari in quella della custodia cautelare in carcere emessa dal tribunale di lecce sezione gip, nei confronti di M.C.V  cl. 1972, del luogo e già noto alle forze dell’ordine, il quale si trovava in regime di arresti domiciliari per rapina. il provvedimento è scaturito a seguito di numerose violazioni agli obblighi imposti, come accertato da locale stazione.l’arrestato, espletate formalità rito, è stato tradotto presso la casa circondariale di lecce a disposizione dell’autorità giudiziaria.

 

Numerose le denunce in stato di libertà a Lecce la compagnia Carabinieri ha deferito in stato di libertà ben 23 persone ai sensi degli articoli  624 – 625 -707 del codice penale per tentato furto aggravato e danneggiamento poiché:

  • C., cl.1980 di Lecce poiché tentava di impossessarsi di un ciclomotore e nel contempo danneggiava il vetro posteriore di un’autovettura senza nulla asportare;
  • S.U., cl. 1962 di Lecce, si impossessava di nr. 1 livella laser, nr. 1 powerbank per un valore di circa 40 euro all’interno di un esercizio commerciale a Cavallino;
  • M.C., cl. 1996 di Carmiano, si impossessava di prodotti alimentari da un punto supermercato di Monteroni di Lecce;
  • K., cl. 1985 di Lecce, si impossessava di una confezione di profumo da donna del valore di euro 86 circa dall’interno di un negozio del centro di Lecce;
  • B., cl. 1988 residente in provincia di Reggio Emilia, si impossessava di una confezione di accessori vari del valore complessivo di euro 88,00 asportati dall’interno di un negozio di Lecce;
  • S., cl. 1985, di Lecce, sorpresa in un negozio di accessori per la casa a Surbo la quale cercava di uscire dal negozio occultando merce non pagata;
  • D., cl. 1977 di Muro Leccese, sorpresa all’interno di un supermercato, dopo aver oltrepassato le casse con merce alimentare non pagata del valore di euro 38,00;
  • N.S.L., cl. 1964 di Bitonto (Ba), sorpreso all’interno di un esercizio commerciale di cavallino, con nr. 2 faretti del valore di euro 58;
  • 3 persone sono state deferite in stato di libertà per guida senza patente perché mai conseguita.

 

sono stati deferiti, inoltre, in stato di libertà:

  • a Lecce militari del n.o.r.m.– sezione radiomobile, a seguito di controllo alla circolazione stradale, hanno deferito per i reati di resistenza a pubblico ufficiale, rifiuto dell’accertamento sull’uso di sostanze stupefacenti G.,cl.1966, residente a lecce, già noto alle forze dell’ordine, poiché, poco prima, alla guida della propria autovettura non ottemperava all’alt imposto da militari, dandosi alla fuga, attuando manovre pericolose per la circolazione stradale e per i militari. poco dopo lo stesso arrestava la marcia del mezzo tentando la fuga a piedi, ma veniva prontamente bloccato dagli operanti.identificato, è stata riscontrata la mancata copertura assicurativa la guida con patente revocata. a seguito di perquisizione personale e veicolare, è stato trovato in possesso di uno spinello artigianale contenente hashish ed un involucro in cellophane trasparente contenente gr. 0,2 della stessa sostanza stupefacente. invitato a sottoporsi ad accertamento per verifica uso sostanza stupefacente, lo stesso si è rifiutato.
  • ai sensi dell’art.707 c.p. possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli P., cl.1973, di Lecce, poiché trovato in possesso di una tronchese;
  • ai sensi dell’art. 385 c.p. sono stati deferiti D., cl. 1975 di Taranto poiché trovato fuori dalla propria abitazione nonostante fosse sottoposto al regime degli arresti domiciliari, stessa sorte per M.B., cl. 1998 di Lecce.
  • a Frigole M., cl. 1968, persona già nota alle forze dell’ordine, è stato deferito in stato di libertà per maltrattamento di animali e violazioni in materia di protezione della fauna poiché aveva installato una trappola per uccelli con l’ausilio di n. 8 cardellini da richiamo e attrezzatura varia, che è stata sottoposta a sequestro mentre i cardellini sono stati affidati al museo faunistico di Calimera.

I militari della compagnia Carabinieri di Gallipoli e delle stazioni dipendenti hanno deferito in stato di libertà per detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti:

  • B., cl. 1988, ivoriano ma residente a bari poiché sorpreso mentre cedeva una dose di stupefacente di 2 grammi circa di cocaina ad un ventitreenne. Perquisito è stato trovato in possesso di ulteriori 12,5 grammi di analoga sostanza e della somma di euro 125 che sono stati sottoposti a sequestro.
  • D., cl. 1977, senegalese residente a Mestre (VE) già noto alle forze dell’ordine. il predetto, in località Baia Verde – via delle dune, seguito perquisizione personale, è stato trovato in possesso di gr. 2 di sostanza stupefacente del tipo cocaina nonché gr. 16 sostanza tipo marijuana, tutto sottoposto sequestro.
  • O., cl. 1995, senegalese senza fissa dimora, già noto alle forze dell’ordine poiché a seguito di controllo in località baia verde, cercava di allontanarsi velocemente gettando durante fuga confezione contenente nr. 9 involucri cellophane contenenti sostanza stupefacente del tipo cocaina, per un peso complessivo pari a gr. 2,60 e nr. 4 bustine contenenti sostanza stupefacente del tipo marijuana, per un peso complessivo pari a gr. 9,40. lo stupefacente è stato sottoposto a sequestro

 

Sempre a Gallipoli in località baia verde, i militari della stazione Carabinieri di Aradeo hanno deferito in stato di libertà per il reato di furto aggravato ì:

  • S.S., cl.1996, di origini Senegalesi ma residente a Leverano;
  • M.G., cl. 1995, Senegalese residente a Roma;
  • M., cl. 1983, Senegalese residente a Roma;

Tutti già noti alle forze dell’ordine. i predetti, all’interno di una discoteca, avevano asportato, in danno di sei giovani turisti borse personali con documenti di riconoscimento e n.6 telefoni cellulari, cercando dileguarsi piedi vie circostanti.

I tre però, scattato l’allarme, sono stati rintracciati e bloccati dai carabinieri i quali, a seguito di perquisizione personale, hanno rinvenuto il maltolto che è stato restituito ai legittimi proprietari.

 

A Leverano, i militari del comando stazione Carabinieri di Porto Cesareo, hanno deferito in stato di libertà, per illecito smaltimento di rifiuti, G.V. cl. 1966 di Nardò, poiché sorpreso in località “Zanzara”, mentre con un camion cisterna attrezzato per spurgo pozzi neri, stava scaricando liquami fognari all’interno uliveto inquinando area di circa 300 mq. autocarro sottoposto sequestro.

A Maglie personale del n.o.r. sezione radiomobile della locale compagnia Carabinieri, a seguito di controllo ha deferito in stato di libertà per il reato di oltraggio a pubblico ufficiale, D.V.L, cl. 1991, del luogo, poiché dopo essere stato trovato in possesso di modica quantità di sostanza stupefacente, per la quale sarebbe stato segnalato in via amministrativa alla prefettura, assumeva un atteggiamento insofferente nei confronti dei carabinieri offendendo l’onore dei militari e minacciandoli.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Puoi liberamente fornire, rifiutare o revocare il tuo consenso senza incorrere in limitazioni sostanziali e modificare le tue preferenze relative agli annunci pubblicitari in qualsiasi momento accedendo al pannello delle preferenze pubblicitarie. Dichiari di accettare l'utilizzo di cookie o altri identificatori ovvero di accettare le eventuali preferenze che hai selezionato, cliccando sul pulsante accetta o chiudendo questa informativa. maggiori informazioni

COOKIE POLICY

Questo sito utilizza i Cookies piccoli file di testo che vengono depositati sul vostro computer per ricordare le attività e le preferenze scelte da voi e dal vostro browser.

In generale, i cookie vengono utilizzati per mantenere le preferenze dell’utente, memorizzano le informazioni per cose come carrelli della spesa e forniscono dati di monitoraggio anonimi per applicazioni di terze parti come Google Analytics. Tuttavia è possibile disabilitare i cookie direttamente dal browser così come indicato di seguito.

Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" acconsenti al loro utilizzo.

Microsoft Internet Explorer
1. Selezionare “Strumenti” dalla barra delle applicazioni principale, quindi ‘Opzioni Internet’
2. Cliccare sulla scheda ‘Privacy’
3. Scegliere il livello di sicurezza dei cookie


Firefox
1. Selezionare “Strumenti” dalla barra delle applicazioni principale e in seguito “Opzioni”
2. Cliccare sulla scheda ‘Privacy’
3. Nella sezione “Cookie” deselezionare la casella “Accetta i cookie dai siti”


Google Chrome
1. Cliccare sull’icona della chiave e selezionare “Impostazioni”
2. Cliccare sul link “Mostra impostazioni avanzate”
3. Cliccare sul pulsante “Impostazioni dei contenuti” sotto ‘Privacy’
4. Modificare l’impostazione dei cookie: ‘Impedisci ai siti di impostare dati’
5. Cliccare sul pulsante ‘OK’


Opera
1. Selezionare “Impostazioni” nella barra delle applicazioni principale e selezionare “Preferenze”
2. Cliccare su ‘Avanzate’ e selezionare “Cookie”
3. Cliccare su ‘Non accettare mai i cookie’
4. Cliccare ‘OK’


Safari
1. Cliccare il pulsante ‘Strumenti’ dalla barra principale e selezionare “Preferenze”
2. Cliccare ‘Sicurezza’
3. Nella sezione ‘Accetta Cookie “, cliccare su ‘Mai ‘
4. Chiudere la finestra


Se il vostro Browser non è presente in questa pagina è possibile consultare il sito aboutcookies.org, che offre una guida per tutti i browser moderni.

Chiudi