Lecce, 10 giugno_ Acquisire tutti gli strumenti utili per sviluppare nei bambini e nei ragazzi una vera e propria cultura dell’architettura. E’ questo l’obiettivo al quale punta il progetto “Abitare il Paese – La cultura della domanda – I bambini e i ragazzi per un progetto di futuro” giunto alla sua seconda edizione e realizzato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e dalla Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi.
Studenti e architetti si sono ritrovati a braccetto in un percorso di grande interesse culturale che è riuscito a coinvolgere in due anni circa tremila ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. Un rapporto sinergico e simmetrico che ha visto come protagonisti gli studenti capaci – grazie soprattutto alle stimolazioni degli architetti/tutor – a rimettersi in gioco offrendo diversi spunti creativi. Le emozioni di bambini e ragazzi si sono trasformate in azioni attraverso la ricerca di sé e dei propri spazi, a cominciare dal valore e dal contesto della propria abitazione fino ad arrivare a guardare la città sotto altre spoglie, da diverse angolature, seguendo punti di vista alternativi, sfuggiti fino a quel momento anche ad un occhio più attento. Così facendo gli studenti diventano gli autentici protagonisti del loro futuro, disegnando e immaginando una città capace di essere realmente vicina alle loro esigenze. Ma per progettare una città intelligente, in grado dunque di valorizzare in modo nuovo, diverso e sostenibile le risorse ambientali, culturali e soprattutto umane che la compongono c’è bisogno di volgere lo sguardo e puntare con decisione a processi nei quali la qualità rappresenti la bussola con cui orientarsi, evitando di restare impantanati in modelli urbanistici desueti e, a volte, errati. Occorre, insomma, sviluppare nei ragazzi un’autocoscienza e uno spirito critico per offrire loro le armi giuste per ripensare un domani le città, evitando in futuro uno sviluppo incoerente e mediocre dei suoi spazi e delle sue strutture residenziali e non. Un traguardo fondamentale, figlio di un aspetto ineludibile: la crescita urbanistica deve andare di pari passo al miglioramento della vita dei cittadini.
Il risultato emerso dagli incontri con gli architetti-tutor è stato sorprendente e significativo.
Basta dare un’occhiata agli elaborati (scatti fotografici, filmati, diari di viaggio, appunti, schizzi, mappe, installazioni e plastici realizzati con i materiali più diversi) che verranno consegnati il prossimo 12 giugno al Consiglio Nazionale degli Architetti. Il passaggio successivo prevede mostre itineranti (anche a livello internazionale) e relative pubblicazioni di un progetto abbracciato e condiviso pienamente dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Lecce, in particolare dagli architetti-tutor Aurora Riga, Danilo Rosario Pastore e dal referente per il Consiglio Giovanni Negro: “Siamo partiti dalle emozioni, dai suoni e dal colore della città. E così facendo abbiamo colto sensazioni uniche ascoltando interessanti suggerimenti e proposte da parte dei ragazzi. Noi ci siamo limitati a gettare un seme in attesa e nella speranza che potesse germogliare. I frutti li raccoglieremo presto. Siamo certi che saranno sorprendenti. Perché per loro la città non è solo un insieme di mattoni. Ma un luogo di incontro e di relazioni dove si costruiscono una serie di esperienze per il futuro”. E il ruolo dell’architetto lo si scopre ascoltando le risposte degli studenti: “Progetta gli oggetti”, “Costruisce le case”, “Fa le scuole i ed i musei”, “… anche le serre e i canili li fa l’architetto”. Insomma, “l’architetto costruisce tutta la città”.
In questa edizione le scuole coinvolte della provincia di Lecce nel progetto “Abitare il Paese” sono state la Scuola secondaria di primo grado Ascanio Grandi e l’Istituto Comprensivo Stomeo Zimbalo di Lecce.

[ngg src=”galleries” ids=”22″ display=”basic_slideshow”]

Privacy e Cookies

Ultimo aggiornamento: 02/01/2025
La presente Privacy Policy illustra le modalità di raccolta, utilizzo e protezione delle informazioni personali degli utenti che visitano il nostro sito web lorasalento.it (di seguito "il Sito").

1. Informazioni Raccolte
Il Sito non richiede la registrazione degli utenti e non consente commenti. Pertanto, non raccogliamo informazioni personali identificabili come nome, indirizzo email o altre informazioni di contatto.
Il Sito, realizzato in wordpress, direttamente o tramite plugin di terze parti potrebbe raccogliere automaticamente alcune informazioni sui visitatori, come:

- Indirizzi IP
- Dati di navigazione (ad esempio, pagine visitate, tempo trascorso sul Sito)
- Informazioni relative al dispositivo utilizzato (tipo di browser, sistema operativo)

l'eventuale raccolta di dette informazioni, eventualmente ci fosse, avrebbe lo scopo espresso al punto seguente.

2. Utilizzo delle Informazioni
Le informazioni che dovessero, eventualmente, essere raccolte automaticamente, sono generalmente utilizzate per:

- Migliorare l'esperienza utente sul Sito
- Analizzare il traffico e le interazioni con il Sito
- Monitorare la sicurezza del Sito

nello specifico la questione relativa alle informazioni non cedute direttamente dall'utente perchè da noi non richieste, nè necessarie allo scopo della divulgazione dell'informazione che si pone il presente sito, potrebbe avvenire principalmente per mezzo dei cosiddetti "cookies" descritti al seguente punto.

3. Cookie
Il Sito utilizza certamente cookie di sessione per l'autenticazione degli utenti amministratori. Per i visitatori generici nessun cookie dovrebbe essere utilizzato, ma essendo il presente sito basato su tecnologia di terze parti, tale tecnologia potrebbe farlo all'insaputa degli amministratori del sito: tale possibilità di raccolta dati non può essere esclusa al di là di ogni ragionevole dubbio dagli amministratori del sito in quanto non in grado di analizzare ognuna delle decine di migliaia di righe di codice che lo costituiscono. I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo dell'utente da diversi siti. Gli utenti possono gestire le preferenze relative ai cookie attraverso le impostazioni del proprio browser e le informazioni su come bloccare la registrazione di tali cookies è facilemnte reperibile sul web con una ricerca in merito al browser e al sistema operativo utilizzato.

4. Condivisione delle Informazioni
Non conosciamo, conserviamo, vendiamo, scambiamo o trasferiamo a terzi alcuna informazione degli utenti.

5. Diritti degli Utenti
Gli utenti e visitatori di un sito web possono esercitare i seguenti diritti:

- Richiesta di accesso ai propri dati
- Richiesta di cancellazione dei propri dati
- Richiesta di rettifica dei propri dati

Tuttavia in base a quanto riportato ai punti precedenti tali diritti non sono rivendicabili in quanto non esiste per il presente sito alcunchè a cui accedere, da cancellare, o rettificare

6. Sicurezza dei Dati
Il sito è protetto da teconologie elettroniche di difesa da attacchi informatici: tali tecnologie hanno lo scopo di proteggere ogni qualsiasi dato contenuto nel sito, incluso eventuali, incidentali, frammentari e comunque sconosciuti, dati riconducibili ad utenti visitatori

7. Modifiche alla Privacy Policy
Ci riserviamo il diritto di modificare questa Privacy Policy in qualsiasi momento, soprattutto in quei casi in cui dovessero cambiare le modalità di relazione con gli utenti e dovesse verificarsi una qualche necessità di raccogliere qualsivoglia tipo di dato in maniera consapevole, intenzionale e volontaria. Gli utenti saranno informati delle modifiche tramite avviso sul Sito.

8. Contatti
Per domande riguardanti questa Privacy Policy, si prega di contattarci all'indirizzo email: loradinardo chiocciola hotmail punto it