Lunedì sarà presentato il Bando per la realizzazione del Premio Giornalistico a carattere regionale riservato agli studenti del triennio conclusivo delle Scuole Secondarie.

Il Bando Giornalistico è indetto dal Comune di Galatone e dall’Associazione Culturale A Levante per avvicinare i giovani studenti al mondo del giornalismo e alla figura di Renato Moro, appassionato di storia e archeologia, giornalista e caporedattore del Nuovo Quotidiano fino alla sua prematura scomparsa nel 2021.

Collaborano all’iniziativa la Regione Puglia, la Provincia di Lecce, l’Università del Salento e l’Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Sono ammessi a concorso entro e non oltre il 29 febbraio 2024 gli elaborati che rispondono ad una delle tre tracce di lavoro proposte dal Comitato Promotore:
1. Narrare i cambiamenti del paesaggio.
2. Lecce da città isolata geograficamente a meta gettonata di turismo, arte, movida.
3. Scoprire voci narranti: luoghi, storie, persone, per raccontare un territorio.

Tali tracce si possono sviluppare secondo tre modalità:
– testi giornalistici,
– elaborati multimediali,
– contenuti social e di web journalism.

Il giornalista e capo redattore del Nuovo Quotidiano di Puglia Renato Moro era capace di usare la propria scrittura come un microscopio e un attimo dopo come un binocolo, fornendo a chi lo leggeva gli strumenti informativi e le argomentazioni necessarie per arrivare a capire i fenomeni sociali.

🗓️ lunedì 27 novembre | ore 18 | Frantoio Palazzo Marchesale