Le dichiarazioni del consigliere provinciale Siciliano sulla non sufficiente capienza della nuova Area Mercatale ad accogliere tutti gli ambulanti attualmente presenti presso il sito del cosiddetto “Villaggio Residenziale”, a causa di presunte leggerezze degli uffici preposti, credo meritino alcune precisazioni.
Infatti, senza spirito polemico, vorrei ricordare al Consigliere Siciliano che quel progetto fu oggetto di ampio dibattito nell’apposita commissione consiliare e poi approvato dal Consiglio Comunale nell’ambito dei PIRP (Piano Integrati di Riqualificazione delle Periferie) la cui progettazione generale comprendeva interventi nella nostra zona 167 quali: la riqualificazione di alcuni edifici dello IACP, la creazione di aree a verde con parco giochi, oltre alla stessa nuova Area Mercatale. Tali scelte furono premiate dalla Regione (ci piazzammo molto bene nella graduatoria di merito) che finanziò il tutto con 3.000.000 di euro a cui si deve aggiungere 1.000.000 di euro di cofinanziamento comunale. Circostanza che all’epoca, nel 2007, fu salutata con soddisfazione da quasi tutta l’intera classe politica neritina, vista l’ingente somma erogata per la riqualificazione della nostra periferia.
E se ricorda, Siciliano, la nostra contentezza fu doppia, visto che quel progetto fu seguito (per competenza di delega), fino al suo finanziamento da parte della Regione Puglia dal sottoscritto (unitamente al compianto Assessore Lillino Papadia e con la collaborazione dell’assessore Romeo e del consigliere Malcangi), all’epoca Assessore della civica Città Nuova di cui lo stesso Siciliano era autorevole Coordinatore.Detto questo, quanto alle problematiche sollevate per l’insufficienza di spazi da assegnare ai vari commercianti, devo dire che mi sembra spropositato affermare che ne occorrerebbero circa il doppio rispetto a quelli attualmente realizzati per la nuova Area Mercatale. Probabilmente si arriva a tale considerazione perché si è sovradimensionato lo spazio da mettere a disposizione degli automezzi e forse anche le aspettative di assegnazione degli ambulanti, che vorrebbero avere più spazio a disposizione nel nuovo sito rispetto a quello attuale, ma se questo non dovesse essere possibile, bisognerà arrivare ad una mediazione con la collaborazione e la buona volontà di tutti, categorie dei commercianti, politici e anche di quei Dirigenti che hanno espresso parere negativo. Infatti, si potrebbero ancora ricavare nuove aree da destinare al commercio chiudendo al traffico via Della Resistenza, perché sarebbe impensabile consentire il transito veicolare in quel tratto di strada il giorno del mercato.
E se questa soluzione non dovesse essere sufficiente si potrebbero sistemare, asfaltandoli, i circa 2000 metri a disposizione nell’ex gerontocomio.Insomma, una soluzione si trova. Ma non era più pensabile continuare ad avere un mercato settimanale in un sito non idoneo sotto tutti i punti di vista. I PIRP, compresa la nuova Area Mercatale, una volta terminati i lavori, daranno nuovo smalto alla nostra 167. Salutiamola come una vittoria!
Mino Natalizio