Si terrà domenica 18 maggio, alle ore 19.00 , presso il Parco Culturale La Saletta di via Volta ,a Nardò, “E-Ducazione ai tempi di Internet”, conferenza che si rivolge alle mamme e ai papà,

ma anche a docenti e ragazzi per approfondire e promuovere un uso consapevole di Internet e dei nuovi media da parte di bambini e ragazzi.

 

Relatrice è la dottoressa Giulia Maria Falzea che da anni si occupa anche di tematiche legate alla formazione dei genitori.

La conferenza è promossa dall”associazione “Save the Children ” da “Generazioni connesse” , progetto coordinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Safer Internet. che nasce per promuovere un uso sicuro e responsabile di Internet e dei Nuovi Media da parte dei più giovani.

“Spesso non è facile, per i genitori che non hanno dimestichezza con la rete internet e con i social network, “- spiega la dottoressa Falzea – “far capire ai propri figli quali sono le risorse che internet offre e quali invece sono i rischi cui i gli utenti, navigando in rete, vengono inconsapevolmente esposti. Non c’è dubbio che la maggior parte dei bambini e degli adolescenti amino Internet. I giovani Sono cresciuti con il World Wide Web e rappresentano la prima generazione digitale (“digital natives”).

“Anche se i bambini sono in grado di comprendere il funzionamento di Internet meglio dei propri genitori ” – continua – “non possiamo rimanere osservatori passivi. Nel suo aspetto migliore Internet costituisce una risorsa fantastica per imparare, divertirsi e comunicare, ma può anche indurre dipendenza e comportamenti antisociali e risultare decisamente pericoloso.