In occasione del 25esimo anniversario dell’Unione Nazionale delle Camere Civili, si è tenuto a Roma, nei giorni 13 e 14 giugno, un vivace ed autorevole convegno sullo stato delle toghe italiane. CAMERA CIVILE SALENTINA vi ha preso parte con uno dei suoi fondatori, e membro del Consiglio Direttivo, Avv. SALVATORE DONADEI, che nel suo intervento, accorato e apprezzato,
non ha mancato di richiamare tutte le massime componenti istituzionali presenti, forensi, associative e politiche, a dare il proprio contributo, per un forte rilancio della professione legale, in un uno dei suoi momenti piu drammatici.
DONADEI ha anche ricordato il sacrificio enorme affrontato dalle toghe salentine con i tre mesi ed oltre di astensione ad oltranza e si è a lungo soffermato sul rapporto fiduciario fra rappresentanti e rappresentati, la cui precarietà si è rivelata proprio durante il lunghissimo periodo di astensione dalle udienze. La interessantissima “due giorni”, che ha visto confrontarsi le Toghe delle Camere Civili con la “Storia e la Letteratura”, con la “Cultura”, con la “Stampa ed i mass media”, con la “Magistratura” e la “Politica”, l'”Europa” e l'”Economia”, con le “Autorita Indipendenti” e le altre “Professioni Ordinistiche”, ha contato, fra le altre, sulle partecipazioni del ministro Franceschini, del sottosegretario Ferri, del prof. Catricalà e di “penne” autorevoli di testate come “Il Sole 24 Ore” ( Giovanni Negri), “Italia Oggi” (Roberto Miliacca), “La Stampa” (Francesco Grignetti). In chiusura dei lavori, il Presidente dell’UNCC avv. Renzo Menoni, nel dare appuntamento al congresso nazionale di Padova del prossimo settembre, ha auspicato un maggiore avvicinamento del CNF, organo di governo di tutte le Toghe, principale protagonista della Legge di Riforma Professionale e “padrone di casa” dei lavori, alle Associazioni dell’Avvocatura e sopratutto alla “base” della stessa, dolendosi di come troppo spesso la sua opera sia stata marcata da una “decisa solitudine”.
Camera civile salentina