E’ partito ufficialmente il nuovo Toro targato Maurizio Fanuli. In un’affollatissima conferenza stampa, tenutasi presso il Chiostro dei Carmelitani, l’ex presidente del Copertino si è presentato alla stampa e ai tifosi granata che già da subito hanno messo in evidenza il proprio calore per la maglia con cori e fumogeni davanti al neo numero uno del club, visibilmente emozionato.
Il sindaco, Marcello Risi, ha introdotto a tutti la nuova situazione societaria “Abbiamo trascorso brutti momenti nel recente passato ma per fortuna siamo riusciti a superarli. Già da tempo abbiamo intavolato diverse trattative per poi scegliere di concretizzare quella che ci è sembrata avere la base più solida affidando la guida del club ad un presidente affidabile, legato al calcio e profondo conoscitore del calcio.” I ringraziamenti sono poi andati a chi ha contribuito a far ripartire quello che per i neretini è più di un semplice passatempo domenicale e dunque alla Consulta per lo Sport, nella persona del presidente Giuseppe Ienuso, al comitato di Maurizio De Bitonti e Salvatore De Vitis, ai tifosi e a chi, annche da privato, ha dato il proprio contributo.
La parola è poi passata ad un Maurizio Fanuli emozionato davanti ad una platea così numerosa “Ho la pelle d’oca, non mi ero mai sentito così per il calcio. Il passaggio del titolo era molto complicato ma visto l’affetto che mi lega alla città di Nardò ho deciso di accettare questa sfida. Già tre anni fa il sindaco mi aveva proposto di entrare a far parte della società granata ma non era il caso. Per il bene del Nardò è stato necessario ripartire. Al centro del mio progetto c’è il settore giovanile che sarà curato da persone competenti che per i ragazzi devono essere prima educatori e poi allenatori. Proprio per questo motivo ci stiamo attivando per cercare le strutture adatte ed in questo senso voglio ringraziare Ivan Fai che ci permetterà di svolgere i nostri allenamenti ai campi Europa e l’amministrazione comunale che ci ha concesso la gestione del campo. Io non ho chiesto nulla in cambio, voglio solo portare il calcio a Nardò”.
Fanuli ha inoltre consegnato una targa ricordo dell’evento all’amministrazione, al club Fedelissimi e ai South Boys prima di precisare che il direttore sportivo, che sarà Andrea Corallo, è già al lavoro per organizzare una squadra che possa regalare grandi soddisfazioni ad un pubblico caloroso ed esigente come quello neretino.
Si ripartirà dunque dall’Eccellenza con il titolo del Copertino. Le sensazioni sono buone, l’entusiasmo sembra tornato alle stelle dopo anni di delusioni e false promesse. L’auspicio è che si possa continuare a lavorare in sinergia e con il rispetto dei ruoli. Solo così l’ambizioso e duraturo progetto di Maurizio Fanuli potrà regalare delle gioie ai tifosi e alla città intera.
Emilio Andriani