Il sindaco (o meglio il suo assessore all’Ambiente) ne combina una al giorno. Ma per “fortuna” ci sono le due addette alla comunicazione, alle dipendenze del primo cittadino ma retribuite coi soldi dei cittadini, a darne puntuale pubblicità.

 

 

Apprendiamo così che giunti al mese di luglio verrà dato il via al servizio di disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e deblattizzazione del territorio comunale. Per una spesa importante si da il via, quindi, ad un servizio vitale a stagione ampiamente in corso coi turisti già arrivati nelle nostre marine.

 

Mentre in tutti i Comuni d’Italia e in quelli della provincia di Lecce la disinfestazione (come pure il diserbo e l’installazione dei bagni chimici) è già partita nei mesi scorsi e sono magari al terzo o quarto intervento quindicinale, qui bisogna ancora iniziare.

 

Gli interventi saranno effettuati nel centro abitato e in prossimità di luoghi come scuole, uffici, centri sportivi, aree mercatali e cimitero. Interventi, è di tutta evidenza, fuori tempo massimo e tardivi, frutto di una mancanza assoluta di programmazione, tipica di questa Amministrazione e del suo sindaco. Per la disinfestazione, ad esempio, bisognava intervenire con l’anti larvale già nel mese di marzo. Ma evidentemente erano troppo affaccendati a dare consulenze e patrocini.

 

Ci auguriamo inoltre che, come in tutte le Città civili, venga fornito un calendario dei luoghi sottoposti a disinfestazione consentendo ai cittadini, e in particolare ai più piccoli, di mettersi al riparo da effluvi dannosi e maleodoranti.

 

Pippi Mellone

Consigliere comunale

Comunità Militante

Andare Oltre

 

Gianluca Fedele

Presidente Comunità Militante

Andare Oltre