Il manto di copertura in polietilene HDPE della discarica di Castellino dovrà essere ripristinato entro 30 giorni. In particolare la Mediterranea Castelnuovo 2 srl che gestisce la discarica per rifiuti solidi urbani attiva fino al 2006 dovrà ripristinare il manto al perimetro ovest dei lati in ampliamento.
È la prima delle tante prescrizioni contenute nella diffida del dirigente del Servizio Ambiente della Provincia di Lecce.
La Provincia chiede anche di conoscere i particolari costruttivi e i disegni esplicativi dei pozzi di captazione del biogas e ordina di realizzare entro 90 giorni due pozzi di monitoraggio interni.
La verifica del livello di percolato sarà effettuata dal gestore con modalità da concordarsi previamente. Lo stesso gestore è invitato a presentare un progetto di risagomatura della discarica.
L’amministrazione comunale di Nardò verificherà con i propri uffici l’osservanza della direttiva.
Il sindaco Marcello Risi e l’assessore all’ambiente Flavio Maglio sono preoccupati per il tempo trascorso senza grandi passi in avanti nella procedura di chiusura. È probabile nei prossimi giorni la convocazione degli amministratori della Mediterranea Castelnuovo 2 srl.