Abbiamo espresso a più riprese dubbi e perplessità circa il ritorno dei parcheggi a pagamento nella nostra Città. Dubbi e perplessità che per quanto ci riguardava si concentravano soprattutto sul centro cittadino. Discorso diverso abbiamo sempre fatto per ciò che attiene le marine della nostra Città.
Nel primo caso, infatti, il salasso è ai danni esclusivamente o quasi dei neretini, nel secondo anche i turisti fanno la loro parte. Ma facciamo un pò la cronistoria dei parcheggi a pagamento. Con delibera di Giunta comunale nr. 239 del 1 luglio 2013 venivano installati 249 parcheggi a pagamento tra Santa Maria al Bagno, Quattro Colonne e Santa Caterina.
Il 27 settembre, al ritorno dal mare, la spiacevole sorpresa: il servizio veniva esteso anche al centro urbano con 464 stalli a pagamento. In questo marasma di strisce blu i nostri amministratori la combinavano grossa: anche i residenti erano infatti costretti a pagare e non era prevista nessuna esenzione per chi voleva parcheggiare sotto la propria abitazione.
Da lì la lunga battaglia di Andare Oltre per un pass gratuito che consentisse ai residenti di parcheggiare sulla via in cui abitavano almeno un’auto per nucleo familiare per coloro che fossero sprovvisti di box auto. Una battaglia con una petizione porta a porta voluta e messa in atto da Ao che portò a oltre 200 sottoscrizioni di residenti in pochi giorni nelle 23 vie interessate. Il cammino fu lungo e tortuoso tra Commissioni, Consigli, emendamenti, ostruzionismo e battaglie varie, come sempre quando Andare Oltre fa una proposta negli interessi del Popolo. Il 24 gennaio 2014 il Consiglio deliberava l’istituzione del pass per residenti nel centro urbano.
Il 14 luglio 2014 la nuova, amara sorpresa. 270 nuovi stalli nelle marine che sommandosi ai 249 già esistenti portano il conto a 519 parcheggi a pagamento solo nelle marine! Oltre 1.000 sul territorio neretino! Un numero astronomico. 1 parcheggio a pagamento ogni 30 abitanti circa.
E anche nelle marine fioccano le proteste dei residenti che non troveranno praticamente più parcheggi liberi ad una tariffa per giunta doppia rispetto a quella del centro città (0,70 centesimi l’ora a Nardò centro, 1,50 euro l’ora nelle marine). Porteremo, quindi, la proposta di estensione del pass gratuito ai residenti delle marine all’attenzione del Consiglio comunale.
Sarebbe bastato che per una volta il sindaco e la sua Giunta avessero previsto in delibera oltre ad altri 270 parcheggi anche questa misura ma si sa che a questa Giunta interessa solo fare cassa infischiandosene dei cittadini.
Se davvero si ha a cuore il traffico e la viabilità si potrebbe pensare alla realizzazione di un’area per la sosta gratuita nell’ex ristorante Fiume, confiscato e finora inutilizzato, nonostante la nostre ripetute proposte.
Pippi Mellone
Consigliere comunale
Comunità Militante
Andare Oltre
Gianluca Fedele
Presidente
Comunità Militante
Andare Oltre