Amichevole di prestigio per il Nardò che, nell’ultimo impegno prima del debutto ufficiale in Coppa Italia, ospita al “Giovanni Paolo II” il Lecce di mister Franco Lerda, destinato ad un campionato di vertice in Lega Pro.
Grandissima cornice di pubblico in un afoso pomeriggio di agosto, con una nutrita presenza di tifosi giallorossi. La gara si è disputata in tre tempi da 45′, permettendo ad entrambi i tecnici di ruotare e far accumulare minuti nelle gambe a tutti gli effettivi a disposizione. Ad avere la meglio è stato il Lecce per 2 a 1 con le reti di Moscardelli e Gaetani intervallate dal momentaneo pareggio granata arrivato con un’autorete di Risolo.
Nel primo tempo Lerda, costretto a rinunciare ai vari Miccoli, Caglioni e Vinetot opta per un 4-4-2. Brunetti e Sacilotto al centro della difesa con Donida e Rullo sugli esterni. In mediana ci sono Amodio e Brunetti. Rosafio a destra, Carozza a sinistra. In prima linea accanto a Moscardelli c’è Della Rocca.
Di contro, Mosca schiera il solito 4-2-3-1 con Antico e Romeo a costituire la diga di difesa supportati sulle fasce da De Giorgi e Mancarella. In mediana l’ex Vicedomini e Franco mentre Palmisano, A. De Razza e Caporale agiscono alle spalle dell’unica punta Rana.
Le squadre soffrono il caldo e appaiono imballate per i carichi di lavoro della preparazione. In avvio si fa comunque preferire il Toro che già al 1′sfiora il vantaggio con un colpo di testa di Caporale, ben imbeccato da Rana, che trova la risposta miracolosa di Petrachi. Col passare dei minuti sale il
Lecce che trova il vantaggio al minuto 21′. Della Rocca tira dal limite, Caroppo respinge sui piedi di Moscardelli che comodamente appoggia in rete. La reazione granata è affidata a Rana che sfiora la rete dopo un’azione personale.
Nella seconda frazione consueta girandola di sostituzioni. Nel Lecce entrano tra gli altri Martinez, Lopez e Lepore mentre il Nardò, con l’ingresso dell’ex Bozzi, passa al 4-4-2. Accade poco o nulla con il solo Ciceriello a creare qualche grattacapo alla retroguardia neretina.
Nel terzo ed ultimo tempo le squadre, ormai stanche, commettono molti errori e proprio uno di questi regala il pareggio al Nardò. E’ il 14′ quando Petrachi rinvia corto per Risolo, il quale cerca di restituire la sfera all’estremo difensore gonfiando però goffamente la rete. La reazione giallorossa arriva subito con una bella girata di Gaetani, ottimamente innescato da Lopez, che infila la sfera alle spalle di Liaci.
Buon test per entrambe le compagini che hanno avuto l’opportunità di affinare l’intesa e migliorare la condizione atletica ad una settimana dal via del campionato per il Lecce, con la trasferta ad Aprilia sul campo della Lupa Roma, e della Coppa Italia per il Nardò che domenica 31 ospiterà il Casarano.
Emilio Andriani