Le notizie apparse sulla stampa relative ad una “ LETTERA MINATORIA”, pervenuta al consigliere comunale di Nardo’, sig. Salvatore Antonazzo, non possono non preoccupare ed allarmare l’intera Comunità cittadina, richiamando tutte le Istituzioni, soprattutto quelle locali, ad attente riflessioni su quanto è accaduto.
Vogliamo ricordare che fatti analoghi si sono verificati anche in passato, ne sono state vittime i consiglieri comunali Antonio Cavallo e Salvatore Calabrese e nella circostanza il Movimento Politico”Impegno Civile” con una nota diffusa a mezzo stampa aveva invitato tutte le forze politiche e sociali a riflettere attentamente su quegli episodi intimidatori, al fine di impegnarsi per risposte immediate ed adeguate.
Purtroppo gli appelli e le aspettative del Movimento sono andate disattese e deluse, con le conseguenze che il fenomeno si è puntualmente ripetuto e si spera non superi i limiti della semplice intimidazione e della mera minaccia.
Esprimiamo, pertanto al consigliere Salvatore Antonazzo tutta la nostra solidarietà, confermandogli la nostra convinta stima per la sua attività ferma e tenace, tutta improntata al rispetto delle Istituzioni e dei diritti dei cittadini, che il Movimento Politico Impegno Civile vuole coinvolgere responsabilmente in un progetto di cittadinanza attiva che meriterebbe il sostegno di tutte le forze politiche e sociali.
La provata onestà intellettuale e morale del consigliere Antonazzo gli ha procurato, purtroppo, non pochi nemici, che per liberarsi della sua figura scomoda ed ingombrante sono ricorsi anche a formali richieste di sfiducia che si sono rivelate prive di ogni fondamento, ma avrebbero dovuto essere oggetto di discussione anche in Consiglio Comunale per far emergere le ragioni di taluni comportamenti.
La trasparenza è il risultato di atti e comportamenti che concretizzano volontà politiche se e quando esistono.
Abbiamo apprezzato in diverse circostanze la superiorità del consigliere Antonazzo che ha preferito tacere, anche quando con un ardire spudorato altri si sono attribuiti meriti notoriamente suoi, perché incapaci di brillare di luce propria.
Siamo sempre più convinti che il sostegno e la gratitudine dei cittadini non si conquistano, usurpando meriti altrui e ricorrendo a proclami e promesse prive di fondamento, ma con i fatti, con convocazioni di Commissioni aperte a tutti, con il coinvolgimento di rappresentanti di altri Comuni, di Associazioni e dello stesso Presidente della Provincia, che in una recente Commissione ha avuto il coraggio di contestare atti e comportamenti discutibili.
La democrazia, quella vera, si fonda sul pluralismo democratico e sulla partecipazione attiva e responsabile dei cittadini al governo della propria Città. I politici, a tutti i livelli, non possono , né devono pretendere di interpretare arbitrariamente la volontà dei propri concittadini, studiando e concertando “ pareri o sottoscrivendo “ protocolli d’intesa “, senza che sugli stessi i cittadini siano stati tempestivamente ed adeguatamente informati e si siano espressi .
Si spera che i nostri cittadini abbiano apprezzato ed incoraggino con il loro sostegno l’azione costante svolta del Movimento Politico Impegno Civile per la salvaguardia e la tutela dei loro diritti e per ristabilire regole di comportamento morale ed etico capaci di frenare ed arginare la loro sfiducia crescente nelle Istituzioni e nei loro rappresentanti.
.
MOVIMENTO POLITICO IMPEGNO CIVILE – NARDO’
IL COORDINATORE
F. FIORITO