LECCE – Due pregiudicati, uno dei quali vicino alla Sacra corona unita, sono stati arrestati stamattina dagli agenti del commissariato della città salentina perché accusati
di avere messo in atto un tentativo di estorsione ai danni di una troupe cinematografica che, nel settembre scorso, in città, stava girando le riprese del film «Sei mai stata sulla luna?», diretto dal regista Paolo Genovese e in uscita a gennaio 2015. Gli arrestati a Nardò: Luca My, 30 anni, (già condannato con il 416 bis) di Nardò, e Pierluigi Calignano, 21 anni, leccese. Il 20 settembre scorso, si presentarono al location manager della troupe, chiedendo di parlare con «chi comanda». Nel pomeriggio dello stesso giorno, venne forzato uno degli automezzi della troupe da cui furono rubate alcune strumentazioni. Prima di andare via, i malfattori, scrissero all’interno del camion con della vernice spray la frase «pacate 50 mila euro se no ciao». La presenza dei due nella zona è stata documentata dalle immagini di una telecamera di videosorveglianza.
IL PROVVEDIMENTO – L’ordinanza di custodia cautelare richiesta dal pm della Direzione distrettuale antimafia di Lecce, Guglielmo Cataldi, è stata firmata dal gip Giovanni Gallo. Nel cast del film figurano, tra gli altri, gli attori Raoul Bova, Liz Solari, Dino Abbrescia, Nino Frassica, Sabrina Impacciatore, Neri Marcoré, Emilio Solfrizzi, sergio Rubini. I due pregiudicati rispondono anche di danneggiamento e furto aggravato. Maggiori particolari saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa prevista per stamattina in questura, a Lecce. (Fonte CdM )