In data odierna, il Consiglio Provinciale, ha discusso di due importantissimi argomenti: 1) iniziative contro ipotesi di realizzazione di discariche di scorie nucleari in terra d’Arneo e nell’intero Salento; 2) servizi di assistenza scolastici specialistica,
socio educativa in favore di studenti disabili, frequentanti Istituti di istruzione secondaria superiore, nell’a.s. 2014/2015.
Per quanto riguarda le iniziative contro ipotesi di realizzazione di discariche di scorie nucleari, il Consiglio Provinciale, ha deliberato il proprio dissenso. Non solo per ciò che concerne il territorio in agro neretino, ma anche per quanto riguarda l’intero territorio provinciale. La delibera è stata inviata a tutti i Parlamentari salentini, affinché intervengano presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per scongiurare la suddetta ipotesi. L’atto deliberativo è stato inviato, altresì, a tutti i Consiglieri Regionali della Provincia di Lecce, oltre che ai Sindaci della Provincia stessa.
Al Sindaco di Nardò, il sottoscritto, già da due settimane, aveva inoltrato la richiesta, per un Consiglio monotematico.
Per quanto concerne il servizio di assistenza scolastica specialistica in favore di studenti disabili frequentanti gli Istituti di istruzione secondaria superiore, si è deliberato di garantire continuità ai servizi di assistenza specialistica e socio educativa, già offerti nei precedenti anni. L’erogazione di tali servizi sarà garantita allo stesso numero di alunni disabili, comunicati dal dipartimento di riabilitazione della Asl di Lecce, con nota n.0115297 del 17/07/2014. Il rimborso alle famiglie degli alunni disabili sarà corrisposto, di presentazione di apposita richiesta con allegata documentazione attestante la prestazione professionale, resa dagli operatori negli Istituti scolastici, frequentati dagli alunni disabili. La delibera di cui sopra è immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 del d.l. che regola la materia.
Giovanni Siciliano – Consigliere Provinciale