Sul mancato accesso agli atti della Farmacia comunale è bene precisare che nella giornata di ieri mi sono incontrato a Palazzo Personè con il sindaco, su sua espressa richiesta, presso il suo Ufficio.
In quell’istante, intorno alle ore 19.00, mi è stata fornita, dopo 7 giorni (quindi, comunque tardivamente) la relazione dei revisori dei conti del 20 gennaio scorso (una paginetta piuttosto scarna) e il verbale dell’Assemblea dei soci del 23 gennaio (che nessuno aveva peraltro richiesto).
Nessuna traccia, invece, dei bilanci 2013 e 2014 della Farmacia comunale e soprattutto della fondamentale pagina del “Registro del verbale dei revisori sulla chiusura del trimestrale di cassa aprile-giugno 2014” (quello da cui emergevano le prime anomalie, per intenderci). Il sindaco mi ha precisato che quest’ultima, importante, documentazione non è ancora neanche in suo possesso. Un fatto grave questo che non ho mancato di sottolineare e rimproverare al primo cittadino. Senza questi due documenti è, infatti, difficile individuare responsabilità e colpe relative ai controlli.
Per il resto abbiamo denunciato tutto ciò che era a nostra conoscenza per primi con denuncia-querela il 26 gennaio scorso davanti ai Carabinieri e non esiteremo a tornarci, come dovere di ogni cittadino, se dovessimo apprendere nuovi elementi.
Pippi Mellone
Presidente VII Commissione
Controllo e Garanzia