Quanto è importante mangiare pesce fresco di stagione in una corretta alimentazione, basata su una sana dieta mediterranea? La risposta a questa domanda cercherà di darla il GAC Ionico Salentino – in cui GAC sta per Gruppo di Azione Costiera – durante lo show cooking sul tema “Ogni stagione ha il suo pesce”, in programma venerdì 4 settembre, alle ore 19, in piazza San Demetrio a Galatone.
Lo show cooking è il primo dei quattro eventi che compongono il progetto di comunicazione “I love Gac: Great Autenthic Cooking”, ideato e realizzato per il Gac Ionico Salentino dal Gruppo di Ricerca Dedalos di Lecce. L’intento è quello di accrescere la conoscenza dei prodotti della gastronomia, delle tradizioni, della cultura e dell’artigianato tipici dell’area costiera che interessa i comuni di Porto Cesareo, Nardò, Galatone e Gallipoli, che fanno parte, appunto, del Gac. Sarà realizzato, quindi, un ciclo di eventi a tema intorno al filo conduttore della pesca, finalizzati a promuovere la cucina marinara salentina, divulgandone gli aspetti salutistici, storici e sociali e insistendo sulla valorizzazione delle tipicità locali e stagionali. Per far questo, saranno coinvolti, di volta in volta, pescatori, chef, artigiani, biologi nutrizionisti, docenti e studenti degli istituti alberghieri, oltre che residenti e turisti, e saranno valorizzati gli attrattori culturali dei quattro comuni del Gac. Ci sarà, poi, una specifica attenzione volta alla sensibilizzazione del pubblico sulla corretta gestione dei rifiuti a mare, sul risparmio energetico e, più in generale, sul rispetto dell’ambiente.
La serata inizierà già alle 18 con l’apertura dello stand “Info Point Gac” con i rappresentanti del Gruppo che distribuiranno materiale informativo sull’attività istituzionale. Fuori dallo stand, sarà allestito un laboratorio dimostrativo a cura di pescatori, impagliatori e ricamatrici locali che mostreranno come si fanno i nodi del marinaio, come si costruisce una nassa, come si riparano le reti danneggiate e come si lavora il pizzo al tombolo. Alle 19, quindi, inizierà lo show cooking sul tema della stagionalità delle specie ittiche. Dunque, saranno preparati dei piatti a base di pesce fresco da offrire gratuitamente in degustazione ai presenti.
Durante la serata, sarà presentato anche il calendario dei pesci.
Dopo “Ogni stagione ha il suo pesce”, altri tre sono gli eventi a marchio Gac che si terranno nelle prossime settimane e nelle altre città del Gruppo: “Il cibo povero del Mediterraneo”, una serata gastronomica all’insegna dello streetfood marinaro, per spingere al consumo del pesce azzurro, altrettanto valido sul piano nutrizionale ma più a buon mercato rispetto ad altre specie ittiche blasonate, poi, “Sano come un pesce”, il seminario tecnico sull’importanza del consumo del pesce ai fini della corretta alimentazione, abbinato a un laboratorio del gusto sulla salatura delle sardine, consigliate per prevenire le cardiopatie, infine, “Le erbe del Mediterraneo”, il seminario tecnico dedicato al riconoscimento e al corretto impiego delle erbe aromatiche e officinali che popolano l’intera area costiera ionico-salentina, anch’esso abbinato a un laboratorio del gusto sulla conservazione sott’aceto delle specie vegetali costiere più diffuse.
Descrizione e obiettivi del Gac Ionico Salentino
Il territorio del GAC Ionico Salentino è caratterizzato da un paesaggio ricco di bellezze naturali, faunistiche e architettoniche, strettamente collegato con un sistema organico di aree protette e siti Natura 2000, all’interno del quale le tradizioni della pesca sono fortemente radicate, assegnando alla zona di pesca un’elevata valenza socioculturale e di attrazione turistica. Coinvolge 4 comuni della costa ionica del Salento (Gallipoli, Galatone, Nardò, Porto Cesareo) fregiati da Legambiente con 10 Vele (4 Vele a Nardò, 3 a Gallipoli e Porto Cesareo). L’economia del territorio è basata sul commercio, turismo e piccola pesca tradizionale che affonda le sue radici nei secoli trascorsi, nella riscoperta degli antichi sapori e degli antichi mestieri, valorizzando competenze e professionalità in un contesto operativo più unico che raro. In questo ambito, sono forti i fabbisogni di sviluppo della zona di pesca attraverso azioni capaci di ridurre i costi di produzione della pesca, attivare nuove strategia di vendita a chilometro zero, valorizzare le produzioni e le specie sottoutilizzate, favorire l’integrazione del settore della pesca con gli altri segmenti produttivi che operano sulla fascia costiera.
Il progetto “I love GAC: Great Autenthic Cooking” è cofinanziato da PO FEP 2007/2013, Asse IV, Misura 4.1 “Sviluppo sostenibile delle zone di pesca”.