Domenica 22 novembre, nella suggestiva location di Contrada La Riggia, ha preso forma un interessante progetto di Arte e Spettacolo per bambini e ragazzi, fortemente voluto da Benedetta Giulio, proprietaria della Tenuta “La Fragna” . Questo primo appuntamento, dal titolo quanto mai evocativo, “Una domenica da favola” ha dato vita ad un’arte antica e sempre affascinante, lo spettacolo dei burattini.
Tra lo stupore dei bambini e il divertimento degli adulti, la bravura dell’attrice Maria Rosaria De Benedittis ha coinvolto tutti . La storia della Strega Caramella, rappresentata con i personaggi classici che hanno da sempre popolato il mondo delle fiabe, ha dimostrato quanto la semplicità di certe narrazioni riesca ancora ad affascinare i nostri bambini i quali, se pur nativi digitali, non hanno cancellato dal loro “database”, la voglia di sognare e , inconsapevolmente di affacciarsi alla vita anche con queste esperienze.
Dopo la rappresentazione è seguito un laboratorio ludico che ha reso protagonisti i bambini ,essi infatti hanno realizzato con materiale semplice, stoffa, bastoncini di legno, sagomine, colla, ecc., veri e propri burattini. I genitori, e non si è notata differenza di genere perché erano ugualmente coinvolti mamme e papà, hanno preso parte attiva collaborando con i propri figli o aiutando altri bambini, mettendo in campo atteggiamenti di mutuo soccorso che non si vedevano da tempo. Da quando nelle famiglie tutti erano per tutti, da quando dai vicini si andava per giocare ma anche per mangiare senza invito e, i genitori dell’amico potevano anche rimproverarti senza essere visti come inflessibili torturatori. Si è respirato il sapore di una collettività che praticava valori semplici e universali.
Il divertimento è continuato con l’esibizione dei burattini realizzati da parte dei piccoli autori. Dopo tanta fatica la giusta ricompensa di una merenda a base di pizza cotta nell’antico forno a legna e dolci della tradizione .Una festa!
Questa iniziativa prevede altri appuntamenti, il prossimo si terrà il 6 dicembre dal titolo “Gioele e la notte di Natale” . Questa proposta rappresenta una nuova chiave di lettura rispetto a ciò che si intende per divertimento per bambini, lontana mille miglia dalle proposte ricorrenti che tanto vanno di moda:animatore-ballo latino-genitore free.
L’impegno di Benedetta è proprio quello di scavare nella tradizione narrativa e farla rinascere, ascoltando una fiaba… immaginando storie…e…come uno scultore, dare vita ad un personaggio regalandogli il soffio del cuore.
Video: Si ringrazia l’associazione culturale BellissiM@mente .-