Come ricorderete non meno di due mesi fa un gruppo di amici o presunti tali ebbe l’idea, coltivata tutta l’estate, di rimettere mano a quel polo dei moderati in cui alcuni di loro , non tutti ovviamente, si identificavano in toto come indirizzo per le prossime elezioni amministrative del 2016.
Noi, per esperienza documentata, non ci abbiamo mai creduto ai miracoli di facile uso in queste presunte compagini partitiche volubili con antipatica ciclicità, e il tempo , a quanto pare, è stato galantuomo.
Non meno di pochi giorni fa già l’eccessiva pro positività dell’ex assessore Maglio era naufragata dopo il veto posto alla sua candidatura , cosa di non poco conto se si pensa che ex assessore e segretario cittadino dell’Udc sedevano comodamente tra gli scranni di governo e quindi una defenestrazione doppia dopo un alleanza anche se contro natura e una comunione di intenti venuta meno.
Risentita ma nello stesso tempo chiara la lettera dello stesso segretario cittadino ex del governo Risi, Losavio, che non ha nascosto l’amarezza degli impegni mancati da parte dei suoi alleati poco affidabili, a suo dire, ad accordi precostituiti e che nessuno ha avuto l’onere di assolvere
Una coalizione che si sgretola alle prime avvisaglie e tutti a rimettere mani al telefonino per cercare casa nelle più svariate situazioni?
Ora non ci resta che aspettare se i fittiani , o quello che resta della destracentristra e di qualche lista civica in odore di santità, si identifichi in un potenziale leader che non sia dei rosso_crociati ma ci chiediamo quanto siano credibili alla luce della loro continua e persistente confusione in fatto di rendersi utili ad una comunità.
Intanto l’Udc che a quanto pare non si è persa d’animo e a dire dei ben informati sta già ricucendo nuove tele per possibili alchimie sotto le mura sicure di Palazzo Personè e come un araba fenice risorgerà ? o sarà anche lei alla finestra a guardare dopo questo imbarazzante flop politico locale ….?