La Commissione da me presieduta si è sempre distinta per la sensibilità dimostrata verso le tematiche ambientali e territoriali; Ho sempre detto e ribadisco anche oggi che l’ambiente non può e non deve essere un terreno di scontro ideologico o di schieramento, ma di condivisione e collaborazione perché è un patrimonio di tutti, una sfida che si vince o si perde tutti assieme.
Il processo partecipativo, ha lo scopo d’informare i Cittadini e tutte le parti interessate, anche con passaggi e aggiornamenti successivi, sugli effetti che il progetto in questione, produrrà sul territorio del Comune di Nardò.
Questo approccio deve condurre a una visione “strategica” della tutela territoriale, dove l’economia e la cultura giocano un ruolo fondamentale e sinergico per lo sviluppo equilibrato di una Città come Nardò.
Essenziale è anche il contributo dell’associazionismo sociale, fonte di competenze, esperienze e passione per l’ambiente, e il mondo Tecnico-scientifico, supporto ineliminabile e fondamentale di ogni scelta delle istituzioni.
Durante il dibattito sono intervenuti su invito del Presidente Antonazzo, il Presidente della Consulta dell’Ambiente del Comune di Nardò Graziano De Tuglie e Massimo Vaglio, per il Comitato Tutela Paesaggio di Nardò il Dr. Raffaele Onorato, il Consigliere dell’A.M.P. Mino NatalizioRelatori: l’Ing. Antonella Fiorentino dirigente di area presso il Comune di Nardò, che ne ha curato l’iter, la stessa, durante i lavori della Commissione, ha illustrato in modo esaustivo e con la massima competenza gli aspetti tecnici del progetto;
Il Dr. Gabriele Falco dirigente di area del comune di Nardò responsabile SUAP ha convocato la prima conferenza di servizi ai sensi dell’art. 14 della L. 241/1990, al fine di poter acquisire tutte le intese, i pareri, le autorizzazioni, le concessioni, le licenze, i nulla osta o gli atti di assenso/dissenso di competenza delle amministrazioni ed enti coinvolti nel procedimento di VIA.
Gli stessi hanno risposto alle domande poste dai Consiglieri e Professionisti presenti.I lavori della Commissione Ambiente sono stati aggiornati alle ore 15,30 del 07 maggio 2014 presso la sala del Consiglio.
Il Presidente
Salvatore Antonazzo