Sarà messo on line questa sera, a mezzanotte, il video realizzato da un gruppo di professionisti pugliesi in occasione della Giornata Nazionale della Donazione degli Organi e Tessuti, che si celebra il 31 maggio di ogni anno.
Il videoclip svela la campagna teaser, comparsa sui social network negli ultimi giorni, con la domanda tormentone “…e tu la doneresti la felicità?” e l’invito a partecipare all’evento senza luogo e ora, ma fissato per domani.
La finalità di chi ha ideato, progettato e realizzato la campagna – frutto di un progetto no profit, in cui ognuno ha messo a disposizione le proprie professionalità gratuitamente – è quella di sensibilizzare alla donazione (non solo degli organi solidi, ma anche di midollo, cellule e cordone ombelicale) favorendo una scelta consapevole, che tenga conto soprattutto delle conseguenze ultime di un gesto che, nell’immediato, può apparire difficile. Ma con la donazione si può regalare senza retorica ma per davvero la felicità ad un’altra persona. Prova ne sia il piccolo testimonial della campagna, Simone, cinque anni, che ora corre felice in riva al mare, ride, gioca ed ha gli occhi pieni di gratitudine per chi, donando gli organi di una persona cara, gli ha restituito la possibilità di godersi la sua infanzia e crescere sereno.
La campagna “…e tu la doneresti la felicità?” è a cura dell’agenzia creativa Grado 18, della strategic planner Antonella Della Torre, del Laboratorio di Comunicazione Due Verticale e di Smart Sequences, che ne ha curato la colonna sonora. È stata realizzata con il patrocinio dell’Ismett, Istituto Mediterraneo Trapianti e Terapie Specializzate di Palermo, uno dei centri più all’avanguardia d’Europa in questo campo specifico e rientra nel mese dell’Eutopia di Lecce 2019, città candidata a capitale europea della cultura.