Avviso pubblico per l’affidamento dei servizi di Comunicazione e Animazione Territoriale inerenti il SAC (Sistemi Ambientali e Culturali) Arneo/Costa dei Ginepri: la cara vecchia e dimenticata “Gazzetta Ufficiale” rischia di giocare un brutto scherzo all’amministrazione comunale.
Il bando in questione è quello che, per intenderci, ha sollevato in questi giorni parecchie polemiche per essere stato pubblicizzato solo sull’albo pretorio on line del Comune e che, probabilmente per questo, ha visto la partecipazione di una sola cooperativa, la Mydas di Brindisi, risultata poi vincitrice.
Ricordiamo che in virtù dell’ art. 124 comma 5 del dgs 163/2006 i bandi sotto soglia (come nel nostro caso) devono essere pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito informatico. Le stazioni appaltanti possono prevedere anche altro e per evitare ricorsi la giurisprudenza, negli anni, ha sempre avallato la pubblicazione dei bandi su due quotidiani locali.
Persino le novità inserite nel “Decreto Irpef” (DL 66/2014), modificato con emendamento approvato al Senato ed in via di approvazione alla Camera che verrà convertito in legge entro il 24 giugno prossimo, (cioè l’obbligo di pubblicazione esclusivamente online dei bandi e avvisi di gara sui giornali) sono state rinviate al 1° gennaio 2016 : viene pertanto confermato l’OBBLIGO di pubblicità su Gazzetta Ufficiale, quotidiani ed anche sito informatico.
Gli Enti Pubblici sono ancora quindi tenuti a pubblicare avvisi e bandi su Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana serie speciale relativa ai contratti pubblici, sul «profilo di committente» della stazione appaltante, sito informatico del Ministero delle Infrastrutture, sul sito informatico presso l’Osservatorio e *per estratto su almeno due dei principali quotidiani a diffusione nazionale e su almeno due a maggiore diffusione locale *nel luogo ove si eseguono i contratti.
Pertanto, non avendo l’amministrazione ottemperato a tale adempimento per il bando di cui si parla, per una questione di correttezza e trasparenza verso le categorie interessate, ma anche verso gli altri Enti componenti il SAC Arneo/Costa dei Ginepri, alla luce delle osservazioni appena fatte che integrano la formale istanza protocollata nei giorni scorsi, si torna a chiedere al sindaco l’immediato ritiro in autotutela del bando de quo.
Noi x Nardò
Mino Natalizio
Portoselvaggio “Terra Nostra”
Vincenzo Renna
Andare Oltre
Pippi Mellone