Non passa giorno senza che il primo cittadino annunci in pompa magna che presto il mercato settimanale verrà trasferito presso l’area mercatale della 167, presentando questo come un successo (l’unico par di capire) della sua Amministrazione.
Un vecchio vizio, questo, che si era già palesato in occasione delle primarie del centro sinistra quando Risi ebbe l’ardire di affiancare l’immagine di Cuperlo a quella dell’area mercatale con tanto di manifesto pubblico. I risultati li ricorderanno tutti: trionfo dell’antagonista di Cuperlo, Matteo Renzi…
Ebbene, al di là dei meriti dell’opera in questione (che tutti coloro che hanno un pò di onesta intellettuale attribuiscono comunque alla Giunta Vaglio ed in particolare agli assessori ai Lavori Pubblici, Lillino Papadia, e all’Urbanistica, Mino Natalizio) ciò che più impressiona è come a pochi giorni dal trasferimento, che a sentire gli annunci dello stesso Risi era previsto mesi e mesi addietro, le erbacce tra le mattonelle colorate dell’area destinata ai venditori la fanno ormai da padrone.
Erba che spunta qua e là tra una mattonella e l’altra. Una nota a dir poco stonata in un contesto che nelle intenzioni di Risi dovrebbe rappresentare il fiore all’occhiello della sua Giunta. Di fiori, invece, (almeno di quelli) nemmeno l’ombra. Solo erbacce. Eppure sarebbe bastato davvero poco per evitare questo inconveniente. È in vendita presso i negozi di giardinaggio una speciale rete che frapposta tra il terreno e il pavimento in fase di pavimentazione impedisce la ricrescita delle erbe. Un sistema arcinoto tra i tecnici ma non tra quelli neretini, par di capire… Lo stesso scenario lo abbiamo già ammirato ad esempio presso il Polivalente della 167. Anche lì erbacce sui viali che conducono ai campetti.
Peccato che il sindaco nei suoi maestosi annunci da social network dimentichi di mostrarci queste foto e questi lavori fatti in maniera a dir poco discutibile e senza controlli. A meno di un anno dall’ultimazione dei lavori, insomma, l’area mercatale ha un solo padrone: l’erba.
Graziano De Tuglie
Presidente provinciale
Fare Verde
Pippi Mellone
Consigliere comunale
Comunità Militante
Andare Oltre