La legge n. 137 del 13 Dicembre 2013 contiene l’emendamento Fraccaro (M5S) noto come “norma sugli affitti d’oro”; questo emendamento consente alle pubbliche amministrazioni di disdire affitti particolarmente onerosi
che amministrazioni compiacenti hanno contratto con privati o, in seconda istanza, di rinegoziarne i canoni troppo onerosi facendo risparmiare importanti somme di denaro pubblico anche in deroga ad eventuali clausole che lo limitino o lo escludano.
Questo provvedimento a firma M5S ha già consentito all’amministrazione di Bolzano di risparmiare 150.000 euro annui sulle locazioni passive.
Il MoVimento 5 Stelle Nardò, con un’istanza protocollata il 22/07/2014, chiede al Sindaco Marcello Risi e all’amministrazione tutta di utilizzare questa norma al fine di consentire al nostro Comune di recuperare del denaro e di utilizzarlo per l’amministrazione ordinaria e il miglioramento della manutenzione del bene pubblico.
Come cittadini e come attivisti chiediamo al Sindaco di fare presto a usare questo importante strumento normativo, in quanto con il decreto legge n. 66 del 24 aprile 2013 il nostro Presidente del Consiglio Renzi ha inspiegabilmente ritenuto opportuno di accorciare i termini di utilizzo della suddetta “norma sugli affitti d’oro”, che dai termini originari fissati al 31 Dicembre 2014 ha ridotto il tempo a disposizione delle amministrazioni per dare il preavviso ai locatori fissando come data limite il 31 Luglio 2014.
Chiediamo inoltre di pubblicare tutte le locazioni passive sul sito internet come da art .30 del D.Lgs 33/2013 in modo che tutti i cittadini le possano monitorare e valutare.
Sicuri di un pronto riscontro da parte del Sindaco restiamo a disposizione per qualsiasi richiesta di aiuto o collaborazione in merito.
Cristian Casili
Marco Indraccolo
Florindo Cefalo
Giovanni Agrosì
MoVimento Cinque Stelle Nardò.
Sito internet: www.nardo5stelle.it
E-mail: m5stellenardo@gmail.com
FB: Movimento Cinque Stelle Nardò
Twitter: M5SNardo